Grosseto

Con il corso di difesa personale le bambine imparano a proteggersi

Si è concluso il corso di difesa personale per bambine che la Uisp ha portato avanti, con la collaborazione e il sostegno del Comune di Castiglione della Pescaia, alla scuola elementare delle Paduline a Castiglione e alla palestra delle Colonie a Marina di Grosseto.  Il responsabile del corso è stato Marco Buzzetti, istruttore terzo dan di ju-jitsu, che ha seguito  i partecipanti con lezioni mirate nelle quali iniziare a capire come potersi difendere da un'aggressione.

"L'iniziativa è partita dal Comune di Castiglione, che ringrazio - afferma Buzzetti (CLICCA QUI PER LA SUA VIDEO INTERVISTA) - l'autodifesa nei bambini tra i 10 e i 13 anni è pensata per difendersi, ma senza l'uso della violenza. La difficoltà è proprio questa, far capire a un bambino che ci si può difendere senza usare violenza verso un altro bambino, perché la prima difesa parte dalla mente. Iniziando da piccoli questo è un insegnamento che può essere utile in tutta la vita, inoltre questa può essere un'attività propedeutica all'eventuale pratica di arti marziali".

"Oggi sta quasi diventando pericoloso andare in giro, soprattutto la notte - sottolinea Sandra Mucciarini, consigliere delegato alle politiche sociali del Comune di Castiglione della Pescaia (CLICCA QUI PER LA SUA VIDEO INTERVISTA) - così abbiamo pensato di dare un'impronta alle nostre bambine, per far capire che qualcosa può succedere e bisogna difendersi. Crediamo molto in questo progetto, abbiamo iniziato con i più grandi l'anno scorso, così ci è venuta l'idea di ampliare questo progetto, estendendolo alle scuole. Le bambine non hanno imparato solo a difendersi, perché la violenza chiama violenza, questa è una difesa perché purtroppo nella vita può succedere. Essere pronti per quel malaugurato momento può essere utile".

Vantaggi per i soci UISP
sostieni le passioni