Grosseto

Ragazzi Insieme, così i bambini scoprono la Maremma

Una settimana immersi nell’avventura, con tante attività, dall’educazione ambientale allo sport. E’ stato un successo il progetto Ragazzi Insieme che, su indicazione della Regione, in provincia di Grosseto è stato portato avanti dalla Uisp e da Legambiente, con la collaborazione degli istruttori dell’associazione Terramare. Venti erano i posti disponibili, venti i partecipanti (dagli 8 ai 12 anni), giunti da tutta la Toscana. “E ci dispiace non essere riusciti a a soddisfare tutte le richieste – sottolinea Maurizio Zaccherotti, coordinatore regionale acquaviva Uisp – L’elemento acqua è elemento quello principale, con tutte le iniziative in programma. Ma particolare importanza ha assunto il concetto di fare squadra, abbiamo punto su attività di gruppo. Mini salvamento, pagaiate, canoa, rafting e nuoto in corrente, che ha avuto un grande successo”.

Le attività sono state portate avanti sia in spiaggia, che sul torrente Farma che nel fiume Ombrone, tra sup e canoa, con la base logistica al centro educazione ambientale di Legambiente; immancabile la passeggiata all’interno del Parco della Maremma.

“Secondo anno di questa bella sinergia tra Uisp e Legambiente – afferma Nunzio D’Apolito, educatore di Legambiente – è importante aver abbinato lo sport e il divertimento alla conoscenza e il rispetto del territorio. E’ stato davvero molto bello vedere i bambini a contatto con la natura, quando arriva il momento di richiamarli per farli uscire dall’acqua è un dispiacere. Dalle nuove generazioni bisogna partire per lanciare il messaggio di fruizione sostenibili dei bellissimi ambienti che abbiamo in Maremma”.

“Ci siamo divertiti tantissimo assieme ai bambini – conclude Alessandro Barbetti, guida rafting Uisp-Terramare – abbiamo passato belle giornate, con rafting, ma anche prove di nuoto, recupero e salvataggio. Ormai da anni portiamo avanti la nostra attività facendo conoscere la natura, forse il compito più importante è quello di far scoprire uno splendido fiume, ovvero l’Ombrone, che purtroppo i bambini non conoscono”.

CLICCA QUI PER IL VIDEO

CLICCA QUI PER IL VIDEO DELLE INTERVISTE