Grosseto

Dislivello: circa 110 metri
Tempo di percorrenza: circa 3 ore
Difficoltà: media (E)
Cosa portare: scarpe da trekking; almeno un litro d'acqua; uno spuntino; kway; possibilità di portare cani.
DESCRIZIONE: l'itinerario parte dal borgo medievale di Sasso d'Ombrone, nel comune di Cinigiano. Arriveremo qui grazie ad un bus navetta. Dal paese, una vera e propria "terrazza", è possibile godere di una vista meravigliosa sulla valle del fiume Ombrone. Da qui scenderemo grazie alla "via delle fonti". Attraverseremo il ponte sul fiume Ombrone e arriveremo davanti ai ruderi dello stabilimento d'acqua di Monteverdi. Qui sarà possibile effettuare un piccolo break. Riprendendo il sentiero costeggeremo il fiume Ombrone attraversando il bosco ripariale, pascoli e campi coltivati. Prima di arrivare al paese di Paganico supereremo due ponti su due importanti affluenti del fiume Ombrone: il Lanzo e il Gretano.

Domenica 8 aprile
Anello di Arcille
Lunghezza percorso: circa 7,5 km
Dislivello: 30 metri
Tempo di percorrenza: circa 3 ore
Difficoltà: media (E)
DESCRIZIONE: l'itinerario ad anello parte dal paese di Arcille, nel comune di Campagnatico, assieme alle altre discipline. Il percorso si presenta pianeggiante, semplice e si estende a stretto contatto con il fiume Ombrone e con la sua vegetazione ripariale. L'itinerario si presenta piacevole e si sviluppa anche tra campi coltivati, oliveti e ci permetterà di arrivare vicino alla foce del torrente Trasubbie, affluente di sinistra del fiume Ombrone. Concluderemo l'itinerario tornando nel paese di Arcille, dove ci riuniremo con i partecipanti degli altri sport per pranzare insieme.