Comitato Territoriale

Iblei

La Uisp attività subacquee di Ragusa incontra gli Scout Agesci di Marina di Ragusa

gruppo scout marina con Buggea

Si è svolto nella giornata di ieri, 14 giugno 2018, un interessantissimo incontro tra l' Uisp attività subacquee di Ragusa, con a capo il commissario nazionale Buggea, e gli Scout Agesci Marina di Ragusa 1/ reparto Orso, tema di questo incontro è stato quello di far conoscere "l'ambiente mare".

Le condizioni meteo marine nel corso dell'incontro sono peggiorate e per motivi di sicurezza non si è potuto fare lo snorkeling previsto in questo incontro, ma l' insegnante di tecniche di immersione, Maurizio Buggea, ha preso in mano la situazione ed ha aperto il discorso parlando delle varie attrezzature utili in mare, dalla bussola, attrezzatura subacquea, soffermandosi sul discorso della sicurezza in mare.

all'incontro ha partecipato la dott.ssa Marta Nicosi' che ha parlato, agli interessatissimi e meravigliati ragazziscout, dell' ambiente mare e dei suoi organismi viventi.

Durante questo incontro, casualmente è passato nel luogo dove i ragazzi assistevano alla lezione,  il farista di Punta Secca , in luogo per  manutenzionare il faro di Marina di Ragusa, riconosciuto dal Sig Buggea ed  invitato a parlare, ha spiegato brevemente la funzione del faro e la sua utilità in antichità ed ai giorni nostri.

Con una passeggiata nel porto turistico per guardare, barche, bitte ed ormeggi, si è  concluso questo incontro con l' augurio di rivedersi presto per una osservazione subacquea.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

maps

">