Imola Faenza

Basket UISP

SI RICOMINCIA !!

Una nuova stagione sportiva è alle porte e puntualmente i ragazzi e le ragazze delle società di basket afferenti alla Uisp di Imola si sono ritrovati per iniziare la loro preparazione. Infatti giovedì 31 agosto il Parco delle Acque minerali di Imola ha fatto da cornice alle attività fatte di giochi atletici e richiami ai fondamentali tecnici e tattici, che proseguiranno con e senza palla fino all’inizio della scuola, poi gli allenamenti andranno a “regime”. Sotto la guida di Monica Risaliti, Giovanni Galassi e Massimo Davi (allenatori federali, nonché tecnici Uisp) si inizia dunque una nuova avventura.

L’intero gruppo della Uisp sta crescendo in termini sia quantitativi che qualitativi. Cambia la maturità, si modifica la consapevolezza, aumentano le capacità ma l’obiettivo resta invariato: giocare a palla con gli altri divertendosi, in una attività finalizzata allo sviluppo della corporeità ed all’apprendimento dei concetti strategici di uno sport di squadra. Al centro dell’attività vi è il suo protagonista, l’atleta, con il bisogno di scoprire e sperimentare l’ambiente circostante, attraverso la propria esperienza corporea, dove la palla, la relazione, la comunicazione, la soluzione di problemi di gioco, le emozioni, il gioco stesso, sono “al servizio” di un obiettivo più grande: la crescita ed il suo sviluppo. Invertire l’ordine delle priorità consente di prestare attenzione alla relazione fra apprendimento e divertimento e così facendo di utilizzare il gioco anche per sviluppare la stessa disciplina. In teoria niente di nuovo, ma è nello sviluppo pratico dell’idea, nella sua estensione e nella sua applicazione didattica, che l’idea stessa prende corpo e si misura.

Su queste basi si rafforza la collaborazione con le altre società di basket imolesi con il solo obiettivo di dare ancor più respiro e sviluppo a questo sport. Non solo far crescere il basket femminile in città, ma anche fornire agli atleti delle squadre maschili la possibilità di collocarsi ai livelli ottimali in relazione sia alle motivazioni che alle loro capacità.

Il primo appuntamento agonistico lo avranno le ragazze della Under 14, che fra nuovi arrivi, conferme e qualche rinuncia, aprirà la stagione partecipando al torneo Basket Colli a Brisighella.

In bocca al lupo per tutti/e.

Informazioni sugli orari degli allenamenti di tutti i gruppi e sui corsi possono essere reperite presso la struttura sportiva “Gualandi” in via Ortignola, oppure sul sito www.uisp.it/imolafaenza.

Comitato Uisp And Bike