Imola Faenza

DISC DOG

Il disc dog è un disciplina sportiva cinofila nata negli anni ’70 parallelamente alla crescita della popolarità del frisbee in America. Nel corso di una importante partita di baseball, un ragazzo di nome Alex Stein, insieme alla sua Whippet di nome Ashley, saltarono le recinzioni per un’invasione di campo. Alex iniziò a lanciare una serie di dischi al proprio cane, che grazie alla sua velocità e a salti bellissimi riuscì a catturare l’attenzione e il consenso di tutto il pubblico presente. Grazie ad Alex e Ashley si accese subito l’interesse verso questa disciplina che divenne a tutti gli effetti uno sport con la sua storia, i suoi atleti e i suoi regolamenti.
Il disc dog è un’attività sportiva cinofila oramai riconosciuta a tutti gli effetti a fianco delle maggiori (l’agility, l’obedience, ecc.), ma rimane sempre uno sport con una fortissima componente ludica, in cui il gioco è la componente principale. Possiamo praticarla per il semplice gusto di giocare e perché no, per prepararci a gareggiare e competere. Giocare a disc dog è divertente e tutti lo possono praticare, non c’è limite di età per la parte umana e non ci sono distinzioni tra i cani (possono partecipare sia cani di razza che meticci). Una volta imparate le competenze di base possiamo praticarlo quasi ovunque perché non servono attrezzature ingombranti, l’importante è imparare a farlo in sicurezza.

- Gallery

Al centro cinofilo OrtiDogClub del complesso sportivo "Enrico Gualandi" c'è anche OrtiDogSplash, la piscina per i nostri amici a quattro zampe!! Tutte le informazioni utili