Jesi

Ginnastica Artistica

Presentazione

La Lega Ginnastica del Comitato UISP di Jesi organizza da 15 anni corsi di ginnastica artistica rivolti alle bambine dai 4 anni in poi.

Coloro che si avvicinano a questa disciplina partendo dalle esperienze motorie conosciute e vissute, ne scopriranno delle nuove in maniera indipendente. Con questa attività ci si prefigge di raggiungere i seguenti obiettivi: suscitare interesse e piacere per la ginnastica, ampliare il bagaglio di movimenti (esperienze motorie), sviluppare e migliorare i fattori di condizione fisica generali e specifici alla disciplina, sviluppare e migliorare la percezione del proprio corpo, rendere le ginnaste consapevoli delle proprie azioni motorie, sviluppare la creatività e la fantasia, migliorare la conoscenza degli elementi ginnici, creare all’interno del gruppo un buon clima di lavoro nel rispetto reciproco e nel rispetto delle regole e non da ultimo preparare le ginnaste alla competizione.

Le attività proposte alle giovani allieve variano in base alla fascia di età. Partendo dalle più piccole, si predilige un’attività più ludica con l’inserimento all’interno di alcuni elementi di base della ginnastica artistica.

I gruppi invece di 1a 2a e 3a elementare svolgono più un lavoro di avviamento alla ginnastica artistica, ampliando la conoscenza degli elementi base e inserendo gli elementi di base dei grandi attrezzi (trave, minitrampolino e volteggio). Passando ai gruppi di agonistica il lavoro svolto è volto a favorire l’inserimento di elementi a corpo libero più difficoltosi e l’utilizzo di grandi attrezzi quale trave e volteggio e parallele. Tutti i nostri gruppi oltre all’attività in palestra, che viene svolta per due o tre volte la settimana, partecipano a gare a carattere provinciale, regionale o nel migliore dei casi Nazionale. Oltre alle gare le nostre giovani atlete vengono coinvolte in varie manifestazioni come il Trofeo di Natale e il Giocagin organizzato sempre dalla nostra Associazione. Tutto il lavoro svolto durante l’anno trova degna conclusione nel saggio finale che solitamente si svolge al Palazzetto dello Sport di Jesi. Il lavoro di preparazione di tutte le nostre bambine e ragazze è affidato ad insegnanti qualificati che hanno una formazione personale sia universitaria sia di perfezionamento tramite la nostra Lega Nazionale Ginnastiche che organizza corsi di formazione e aggiornamento per i settori Ritmica e Artistica.

Negli anni il lavoro di Lelli Isabella, Giulia Ferretti e Alessandra Ricci nostri tecnici, ha permesso un sempre crescente numero di iscritte nonché una fidelizzazione delle atlete con grande soddisfazione per la dirigenza della UISP e per i genitori.