Jesi

SOSTIENI IL PROGETTO BALNEABILE

“Balneabile”: col progetto Uisp, la spiaggia diventa inclusione

Il bagno 102 Solaria a Senigallia ha ospitato e coinvolto in attività ricreative, ludiche e motorie, minori con disabilità e e loro accompagnatori, partecipanti alla iniziativa sperimentale promossa dal Comitato territoriale di Jesi con l’interessamento degli Ambiti sociali IX e X. Ideale coronamento il prossimo incontro col campione paralimpico Daniele Cassioli

JESI – La spiaggia come spazio aperto al gioco e alla socializzazione, all’inclusione e alla riscoperta di sé e degli altri dopo i lunghi mesi del lockdown. È stata la proposta sperimentata dal progetto “Balneabile”, una prima volta avviata nel corso dell’estate da poco alle spalle dal Comitato territoriale Uisp di Jesi. Il luogo, il bagno n° 102 Solaria a Senigallia: qui l’ambiente fra la sabbia e l’Adriatico ha accolto minori con disabilità e i loro accompagnatori, coinvolgendoli in attività ricreative, ludiche e motorie.

«Di fronte ai crescenti bisogni di integrazione e socialità, e con a disposizione uno spazio come il bagno in gestione al Comitato, tradizionalmente utilizzato per le attività delle colonie marine, volevamo provare e proporre qualcosa di incisivo» spiega Luigi Centanni che, per il Comitato Uisp di Jesi, è stato ideatore del progetto.

L’iniziativa ha visto l’interessamento degli Ambiti sociali IX e X, di Comuni come Maiolati Spontini, Monte Roberto e Montecarotto, di familiari dei partecipanti e di realtà quali ad esempio l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Ancona, col suo presidente Andrea Cionna.

I minori, accolti in spiaggia dal personale Uisp, erano accompagnati da una persona adulta e sono stati coinvolti in attività di movimento e divertimento, così da favorirne la socializzazione in una dimensione di gioco. Il tutto nelle modalità più appropriate per ciascuno e ciascuna e adattate al singolo utente.

Aiutaci a sostenere il progetto. Potrai contribuire a organizzare attività per i nostri ragazzi anche durante l'inverno.

Il tutto grazie alla piattaforma WISHRAISER (Clicca QUI). Donando potrai partecipare all'estrazione settimanale di splendidi premi!