Comitato Territoriale

La Spezia e Val di Magra

#VIVICITTA' è ROSA

La Uisp La Spezia e Valdimagra insieme alle Associazioni Femminili - Rete Femminile della Salute, Consulta Provinciale Femminile e Associazione Casa delle donne - in occasione della VIVICITTÀ 2017 raccolgono le offerte per la Fondazione Veronesi da destinare al progetto " Mortalità Zero", per la diagnosi precoce dei tumori al seno.

Il progetto "Mortalità Zero" nasce nel 2011 da una intuizione del Prof. U. Veronesi, che così lo denominò, in seguirò alla osservazione della bassissima mortalità per carcinoma della mammella in 956 donne "non sintomatiche", cui era stata fatta diagnosi solo con le immagini diagnostiche ( mammografia, Rcografia, RM, etc.).
A distanza di anni erano vive oltre il 99% delle donne.
Questo inatteso dato osservazionale ( e non statistico) poteva dunque significare che "ottimizzando al massimo possibile" la diagnosi strumentale, si potesse veramente ridurre la mortalità con una curva tendente allo zero.

il progetto è stato ripreso da un gruppo di Radiologi italiani, esperti in diagnostica senologica, in 14 fra Ospedali, Istituti scientifici, Università e Centri di Senologia fra i più prestigiosi, collegati fra loro in una rete sotto la direzione epidemiologica del CNR di Pisa, che raccolgierà ed elaborerà i dati con l'obiettivo di verificare quale sarà la "combinazione diagnostica" più sensibile ed accurata possibile.

il progetto verrà attuato in alcune città italiane -Milano, Padova, Firenze,  Ancona, Bari, Genova, Pisa e anche alla Spezia.

Al momento dell'iscrizione potrai, con una piccola offerta, sostenere la Fondazione Veronesi per l'attuazione del progetto.

UISPRESS

PAGINE UISP

SELEZIONE STAMPA

Progetti uisp - banner

BIBLIOTECA UISP

GIORNALE RADIO SOCIALE