Comitato Territoriale

Latina

Giocagin:il divertimento in movimento

Giocagin: la solidarietà targata Uisp

La solidarietà con gli altri popoli

Senegal: “Foundiougne: sport per crescere”

Giocagin 2013 ha portato avanti il progetto avviato dall’Uisp nel  2010, proseguendo la raccolta fondi  per l’organizzazione di corsi di formazione sportiva per adulti e attività con  bambini, progetto nato attraverso l’iniziativa “Bamako-Dakar, il silenzioso tour della solidarietà“, organizzata in collaborazione con il Comitato Bici d’Italia in Africa e con il contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena.

L’Uisp ha avviato nel 2009 un serie di azioni di sostegno che vedono lo Sport per tutti come strumento di promozione sociale e di sviluppo comunitario.

L’intervento dell’Uisp parte dalla premessa che, come in molte comunità costiere, la popolazione di Foundiougne ha un rapporto con il mare funzionale soprattutto alla pesca, ma di diffidenza al momento di viverlo e fruirlo in una dimensione più ampia. Tanto che, ad esempio, la maggioranza degli abitanti di Foundiougne non sa nuotare e questo causa un alto numero di morti per annegamento tra i pescatori.

Il presente progetto prevede un programma di azioni a carico dei tecnici e formatori della Uisp che, attraverso le molteplici applicazioni dello sport acquatico, introduce una cultura del mare vissuto come risorsa socio-culturale e non solo economica.

Sono stati già realizzati diversi cicli di formazione per operatori e insegnanti delle scuole elementari locali.

 

L'ambiente

Giocagin 2013 riconferma il suo impegno a favore dell’ambiente adottando lo slogan delle manifestazioni nazionali Uisp “Riduco, Riuso, Riciclo”.

Durante la manifestazione i partecipanti e il pubblico presente saranno coinvolti nella raccolta di informazioni utili a fotografare l’attuale impatto ambientale dell’evento. Questa raccolta dati permetterà di sviluppare il progetto ambientale che nelle edizioni successive verrà messo in atto per trasformare Giocagin in una manifestazione sostenibile.

Il Settore Ambiente Uisp ha preparato un vademecum che inoltra le linee guida da seguire per una corretta  organizzazione ambientale delle manifestazioni.

 

 

Il canale YouTube della trasmissione in onda ogni mercoledì su SL48, canale 91 del digitale terrestre e in streaming su www.sl48.tv

 

Polizza Centri Estivi

GAP Gruppo Atleti Pontini Fitwalking

          

Grande Slam Natalino Nocera 2024
SPORT 85

ICAR RENAULT