Latina

Maratona di LatinaProvincia

La maratona è la gara più lunga e faticosa di tutto il programma Olimpico.

Partendo da questa premessa si ha ben chiaro lo spessore e il valore di tale competizione; può essere disputata da atleti esperti o da atleti “amatoriali” allenati. Ogni anno, molte città ripropongono la loro maratona e il numero di partenti e la durezza della gara confermano che ogni partecipante, aldilà della prestazione sportiva, corre per annunciare la vittoria ... la propria, quella di aver terminato la gara ed essere giunto al traguardo!

Latina e la Maratona

Con l’affermarsi di Vivicittà, la manifestazione internazionale di corsa su strada organizzata dal 1989 dall’Uisp provinciale di Latina e del Grande Slam UISP, con il conseguente consolidamento del movimento amatoriale di corsa su strada in provincia di Latina, a metà degli anni ‘90 nasce l’idea di iscrivere la provincia di Latina nell’elenco delle Maratona italiane. Nel ‘97, si svolgono, presso la sede dell’ Uisp provinciale di Latina, i primi incontri informali per verificare la fattibilità dell’organizzazione di tale evento.

• Il 13 gennaio ‘98, con la presenza delle società sportive di atletica leggera amatoriale del territorio, si é svolta la prima riunione ufficiale per l’Organizzazione della prima Maratona della storia della provincia di Latina .

• Il 27 gennaio ‘98 si decideva di organizzare la Maratona di Latina e veniva nominato il Comitato organizzatore.

• Il 13 dicembre 1998 in una splendida giornata di sole, che ha confortato i 480 Maratoneti presenti e i 300 atleti impegnati nella Competitiva, finalmente, si corre la prima edizione della manifestazione.

Al termine della gara, molto combattuta, risulterà vincitore Ernesto Russo con il tempo di 2:26:46. In campo femminile la vittoria è andata a Gioconda Assunta con il tempo di 3:29:02

Per 10 anni ininterottamente, dal 1998 al 2007, la manifestazione si è svolta nella Città di Latina ed ha visto la presenza di circa 7000 atleti.

Dal 2008 la Maratona ha cambiato nome e, grazie alla collaborazione dell'Amministrazione Comunale, si svolge nel Comune di Sabaudia.

La Maratona denominata MARATONA DI LATINA provincia - Trofeo Città di Sabaudia, ha mantenuto i suoi valori fondanti e cioè: coniugare agonismo e sportpertutti; contribuire alla valorizzazione, del territorio, delle sue caratteristiche ambientali, architettoniche, dei prodotti tipici locali, promuovere il turismo.

Per saperne di più vai al sito ufficiale della manifestazione

Il canale YouTube della trasmissione in onda ogni mercoledì su SL48, canale 91 del digitale terrestre e in streaming su www.sl48.tv

Polizza Centri Estivi

GAP Gruppo Atleti Pontini Fitwalking