Comitato Territoriale

Latina

Vivicittà

Vivicittà, una corsa che sfida il tempo

È partita nel 1983 e da allora non si è più fermata. La “corsa più grande del mondo” continua ad essere la grande protagonista dello sport per tutti, abbracciando in un’unica, originale formula, atleti professionisti e sportivi della domenica: stessa distanza di 12 e 4 km in tante città italiane ed estere, partenza per tutti allo stesso orario, unica classifica in base ai tempi compensati. E ogni anno, un tema per cui battersi: la pace, i diritti umani, il rispetto ambientale, l’uguaglianza sociale, la solidarietà tra i popoli. Perché la libertà (di correre) non sia un privilegio di pochi.

Ed ecco allora Vivicittà a Berlino dopo la Caduta del Muro, nella Sarajevo assediata dai cecchini serbi, in Algeria a fianco delle donne in lotta contro l’integralismo islamico, in Albania tra i campi profughi kosovari, in Amazzonia per rivendicare i diritti dei popoli indigeni. Ripercorrere la storia della manifestazione può essere un modo per ritessere le trame di una storia che dura da un trentennio, vedere come siamo cambiati, conservarne la memoria, trasmetterla al futuro. 

Sito ufficiale dell'evento

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

 

Il canale YouTube della trasmissione in onda ogni mercoledì su SL48, canale 91 del digitale terrestre e in streaming su www.sl48.tv

 

Polizza Centri Estivi

GAP Gruppo Atleti Pontini Fitwalking

          

Grande Slam Natalino Nocera 2024
SPORT 85

ICAR RENAULT