Lazio Sud-Est

Atletica Frascati, che domenica!

Campionato nazionale UISP di corsa campestre a Sinalunga. Gli atleti tuscolani conquistano la Toscana. Quattro titoli e numerosi brillanti piazzamenti.

Atletica Frascati, che domenica!

Nell’affascinante scenario proposto dalla campagna toscana, il comune di Sinalunga, in provincia di Siena, ha ospitato domenica 13 Marzo la 62^ edizione del campionato nazionale di corsa campestre, che ha fatto registrare le ottime performances degli atleti appartenenti alla ASD Atletica Frascati. La società tuscolana, affiliata al Comitato Territoriale UISP Lazio Sud Est, è presieduta da Patrizia Risi, Sandro Di Paola ne è direttore generale e Giorgia Di Paola è la responsabile della struttura organizzativa.

Andiamo a vedere nel dettaglio le prestazioni dei ragazzi dell’Atletica Frascati nella trasferta toscana, ottimamente organizzata dalla A.S.D. Atletica Sinalunga.

Marta Castelli si è imposta nella categoria Seniores femminile A/20, impiegando 17 minuti e 26 secondi per coprire i quattro chilometri di percorso. La Castelli ha preceduto la compagna di squadra Silvia Cavaliere, a conferma dell’eccellente preparazione della squadra di Frascati, peraltro ampiamente confermata dagli altri risultati conseguiti nella giornata.

Davvero clamoroso il risultato conseguito nella categoria Juniores, dove l’Atletica Frascati ha letteralmente dominato la gara. Alexandru Ciumacov ha vinto, percorrendo l’impegnativo tratto di 4.900 metri nell’ottimo tempo di 18 minuti e 58 secondi, precedendo i compagni di squadra Dario Moretti, Alessandro Pizziconi e Andrea Caccavale, classificatisi nell’ordine.

La categoria Allievi ha visto laurearsi campione nazionale il sedicenne Federico Tramontozzi, con un eccellente Claudio Giovanetti al terzo posto, e con Francesco e Filippo Pizziconi, rispettivamente 18^ e 21, a portare punti preziosi per la classifica per società del settore giovanile, che ha visto l’ASD Atletica Frascati imporsi nettamente.

Tra le Allieve ancora un entusiasmante successo per le rappresentanti della società di Frascati, che ha così brillantemente rappresentato il Comitato UISP Lazio Sud Est. Erica Fabbiani ha imposto la legge della più forte, imponendo alla gara un ritmo per le altre insostenibile e staccandole nettamente. In questa categoria da porre in evidenza il buon 6^ posto di Chiara Graziani.

L’eccellente domenica toscana della società tuscolana, per cui è d’obbligo fare i complimenti alla presidente Patrizia Risi, al direttore generale Sandro Di Paola, a Giorgia di Paola, e all’intero staff tecnico e dirigenziale della ASD Atletica Frascati, è confermata dai piazzamenti avuti anche in altre categorie.

Gabriele Caroli è stato ottimo terzo nella categoria A20 Seniores, dove Fabio Zupi ha conseguito il 14^ posto. Marco Manrico Lo Surdo è giunto 12^ nella categoria Cadetti. Lavinia Ortolani è stata sesta tra le Cadette. Nelle categorie Ragazzi A maschile e femminile, eccellenti secondi posti per Beatrice Ghilardi e Francesco Grieco. Tra gli Esordienti Eugenio Di Pietro è giunto secondo, 8^ posto per Leonardo Tosti.

Nella categoria femminile Esordienti quarto posto per Martina Di Giulio, 7^ per Ginevra Di Mugno e 26^ per Elena Scafetta. Ancora un piccolo Di Mugno, Leonardo, ha conquistato il 13^ posto nella categoria Pulcini.

Da segnalare nella categoria Seniores F/45 l’ottimo 6^ posto di Jacqueline Lovari, anche lei tesserata con l’Atletica Frascati, e la bella prestazione di Monica Gavinelli, dell’Atletica Rocca Priora, giunta 24esima. A proposito dell’Atletica Rocca Priora, Andrea Moretti, storico rappresentante della società, si è piazzato 35^ nella categoria Veterani G – 50.

Ufficio Stampa UISP Lazio Sud Est

NUOVA APP UISP, SCARICALA SU GOOGLE PLAY !

WhatsApp Image 2022-05-09 at 15.11.00

SPORT POINT