Comitato Territoriale

Lazio Sud-Est

CASTEL GANDOLFO LO SHOW DEI CANI DA SALVAMENTO

Il Lago Albano di Castel Gandolfo è stato suggestiva sede, lo scorso 14 aprile, della prima edizione dello stage informativo “La sicurezza acquatica. Il mio lavoro”. Così come riportato sulla messaggistica ufficiale dell’evento “Stage alla scoperta del cane. L’acqua e l’unità cinofila di salvataggio, un cammino alternativo”. Alla manifestazione è intervenuto il Presidente del Comitato Territoriale Lazio Sud Est, Orlando Giovannetti. 

Lo stage è stato organizzato e curato dalla locale Associazione Sportiva Dilettantistica (ASD) Castel Gandolfo Outdoor, affiliata alla UISP Lazio Sud Est e alla Federazione Italiana Canoa e Kayak (FICK), e dalla ASD Lunga vita al lupo, affiliata alla Federazione Italiana Nuoto (FIN) ed ha visto una notevole partecipazione di società.

Per le Istituzioni locali, presenti alla manifestazione il Sindaco di Castel Gandolfo, signora Milvia Monachesi, che ha posto in evidenza l’importanza dell’evento, congratulandosi con gli organizzatori, e il vice Sindaco Cristiano Bavaro. 

Presenti inoltre il Presidente del Comitato Regionale del CONI dottor Riccardo Viola, che ha inteso sottolineare “la rilevanza dell’empatia del cane con l’uomo in situazioni spesso delicate quali quelle del salvamento”, il Direttore dell’Area Ambientale del Parco dei Castelli Romani dottor Stefano Cresta, il Presidente del Comitato Regionale FIN Lazio dottor Gianpiero Mauretti. Presenti soprattutto numerosi, bellissimi cani, con accompagnatori preparati ed attenti. 

Interessante la parte teorica svolta in aula, ma addirittura spettacolari in alcuni frangenti gli esercizi posti in essere dai cani nel Lago Albano di Castel Gandolfo, che si sono cimentati in esercizi di salvamento con recupero del “pericolante” e tuffi dal pattino di salvataggio.

Nel pomeriggio, particolarmente apprezzato è stato l’angolo dedicato ai ragazzi con la proiezione di video informativi e successivi giochi ed interazioni con i cani di salvataggio.

“È la prima di una serie di iniziative che abbiamo in animo di proporre”, queste le parole di Paola Romanelli, responsabile della ASD Castel Gandolfo Outdoor, “e certamente siamo molto soddisfatti di questo esordio. Le nostre prossime iniziative affronteranno, oltre al tema della sicurezza, il tema della salvaguardia dell’ambiente, la valorizzazione dei nostri territori”. La Romanelli ha concluso con “un ringraziamento particolare al Presidente della ASD Lunga Vita al Lupo, nonché apprezzato tecnico, Carlo Gionne per la passione, dedizione e professionalità dimostrati negli anni di insegnamento del salvamento, e per l’attenzione posta nell’avere cura dei nostri beniamini a quattro zampe”. 

Di particolare rilievo il commento del Presidente di UISP Lazio Sud Est Orlando Giovannetti, che alla domanda della Romanelli  circa le intenzioni della UISP nei confronti delle unità cinofile di salvamento, ha sottolineato l’importanza “che il nostro Ente di Promozione Sportiva si faccia parte diligente per fare si che una disciplina di fondamentale importanza come quella delle unità cinofile di salvamento diventi parte integrante delle SDA Equestri e Cinofile, in particolare nel Settore delle Attività cinofile. Confido nella sensibilità e nella lungimiranza del Responsabile Nazionale della SDA, Fabrizio Forsoni, con cui conto di affrontare tempestivamente la questione, per fare sì di inserire a pieno titolo le unità cinofile di salvamento nel Settore di sua competenza”.      

I cani da salvamento, sono stati i veri, grandi protagonisti della prima edizione di un evento che ha avuto un successo andato certamente aldilà delle aspettative, particolarmente apprezzato dagli addetti ai lavori, e gradevole e interessante per gli spettatori.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
NUOVA APP UISP, SCARICALA SU GOOGLE PLAY !

WhatsApp Image 2022-05-09 at 15.11.00

SPORT POINT