Lazio Sud-Est

Città in Danza Palestrina

Rassegna Coreografica del circuito Nazionale Uisp, una giuria d'eccezione selezionerà le coreografie per la finale nazionale, durante la serata verranno assegnate prestigiose borse di studio.

Scheda di adesione territoriale Città in Danza 2019

Sintesi di regole e comportamenti di Città in Danza®

• CITTÀ IN DANZA® è la manifestazione nazionale UISP dedicata alla danza che si articola in un circuito di manifestazioni territoriali nelle quali vengono selezionate coreografie che parteciperanno alla Rassegna Finale programmata nella prima quindicina di luglio di ogni anno.

• LA RASSEGNA FINALE è organizzata dalla UISP Nazionale SdA Danza e vi partecipano le coreografie selezionate nelle manifestazioni territoriali dalla Commissione designata. Allo scopo di incentivare e favorire lo studio e le attività di danza e coerentemente allo spirito della rassegna che in quanto tale non prevede alcuna classifica, sono previsti per ogni genere premi e riconoscimenti alle coreografie, assegnati da una commissione composta da figure altamente professionali e di comprovata competenza. L’iscrizione di ogni coreografia selezionata per la Rassegna Finale che si terrà nella prima quindicina di luglio comporta il versamento della quota di € 100,00 per ogni coreografia eseguita fino ad otto interpreti più € 10,00 per ogni interprete eccedente gli otto. Le coreografie selezionate dovranno essere presentate alla Rassegna Finale così come presentate e selezionate nelle manifestazioni territoriali (nessuna variazione di durata, di musica, di costumi e di partecipanti – salvo particolari eccezionali indisponibilità degli interpreti).

• LE MANIFESTAZIONI TERRITORIALI sono organizzate dai Comitati Territoriali UISP per mezzo della propria SdA Danza che potrà avvalersi della collaborazione delle scuole di danza/associazioni affiliate.

• PARTECIPAZIONE ALLE MANIFESTAZIONI TERRITORIALI. Potranno partecipare alle manifestazioni territoriali scuole di danza, palestre, associazioni, anche appartenenti a regioni diverse da quella in cui si svolge la manifestazione ed anche non affiliate UISP, purché in osservanza del regolamento. Ogni partecipante alla manifestazione (allieve/i danzatrici/tori) dovrà essere in regola con le vigenti disposizioni di legge sulla tutela sanitaria e con il tesseramento UISP. Per partecipare a Città In Danza® ogni scuola di danza dovrà trasmettere al Comitato Territoriale UISP di competenza la Scheda di Adesione entro il 10/04/2019. A seguito dell’approvazione del Comitato Territoriale UISP di competenza e del numero di coreografie accettate, la scuola di danza partecipante dovrà eseguire un bonifico a favore di UISP Comitato Territoriale di Palestrina IBAN : IT55S0335901600100000015701 indicando la causale Città in Danza 2019 Palestrina entro e non oltre il 10/04/2019.

• COREOGRAFIE E CATEGORIE. Ogni scuola di danza potrà presentare più coreografie purché vengano rispettate le seguenti condizioni:
    o Le coreografie potranno essere di generi di danza non classificabili in discipline catalogate e regolamentate

da specifiche competizioni e/o campionati regolari. I generi ammessi sono Classico, Moderno e

Contemporaneo, Street Dance (Urban, Hip Hop, Break Dance), Danze Etniche e Popolari.

o Le categorie sono: BAMBINI da 7 a 9 anni, JUNIOR da 10 a 12 anni, RAGAZZI da 13 a 15 anni , ADULTI al di sopra di 16 anni (in caso di coreografie con Ballerini di Età inferiore e/o superiore è tollerato fino al 30% di

fuori quota che non dovranno rivestire ruoli principali nella coreografia.
o Ogni insegnante della scuola di danza potrà presentare due coreografie per ogni categoria purché eseguite

prevalentemente da allieve/i diversi.
o Ogni allieva/o potrà esibirsi più volte purché in coreografie di insegnanti diversi.
o Ogni coreografia potrà avere la durata massima di 5 minuti con una tolleranza di 15 secondi.
o Le musiche dovranno essere consegnate al tecnico audio su supporto digitale e con le tracce che non

richiedano alcun intervento o manipolazione (sfumate, pause, tagli ecc.) da parte dell’operatore.
o Le coreografie potranno avvalersi dell’uso di attrezzeria teatrale e/o piccoli elementi scenici purché di facile

e immediata rimozione.
o La quantità di scuole di danza e di coreografie proposte sarà determinata ad esclusiva discrezione del

Comitato Territoriale organizzatore che accetterà iscrizioni fino ai ragionevoli limiti della durata dello spettacolo e sulla base di altre specifiche valutazioni con il seguente criterio: I) ordine di presentazione delle domande di iscrizione; II) garanzia dell’esecuzione di due coreografie per ogni scuola di danza partecipante; III) esuberi accettati in subordine ai precedenti punti I) e II).

o Le scuole di danza potranno optare, per ogni specifica coreografia presentata, per la candidatura o meno alla selezione da parte della Commissione per l’accesso alla Rassegna Finale.

o La Commissione non potrà selezionare per la Rassegna Finale le coreografie che prevedono l’esibizione dell’insegnante o di professionisti ingaggiati per l’occasione.

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE. L’ordine di esecuzione delle coreografie presentate sarà stabilito dall’Organizzazione e verrà reso noto dalla stessa in tempo utile. Nel caso di numerose richieste di partecipazione alla manifestazione l’Organizzazione si riserva la possibilità di programmare due spettacoli nello stesso giorno (pomeridiano e serale), nel quale caso l’assegnazione delle coreografie agli spettacoli sarà di esclusiva e insindacabile competenza dell’Organizzazione stessa.

PROVE IN TEATRO. Ogni gruppo avrà a disposizione, il palcoscenico per una breve prova e per dare indicazioni ai tecnici audio e luci. L’orario delle prove sarà stabilito dall’Organizzazione e verrà reso noto dalla stessa con ampio anticipo. Le scuole partecipanti dovranno presentarsi in teatro in tempo utile per essere pronti in palcoscenico nell'orario a loro assegnato che sarà osservato scrupolosamente e con assoluta precisione; ogni ritardo non potrà essere recuperato e il direttore di scena dovrà interrompere la prova nell’orario stabilito. L’accesso ai camerini non è mai consentito a genitori e accompagnatori né è consentito l'accesso in sala durante le prove. Il pubblico potrà entrare in sala mezz’ora prima dell’inizio dello spettacolo. Ogni insegnante potrà avere, solo se esaurientemente motivato, un solo collaboratore di palcoscenico. Saranno valutate eccezioni per i gruppi con numerosi bambini molto piccoli.

DURANTE LO SPETTACOLO. Gli allievi attenderanno nei camerini di essere chiamati dal direttore di scena e attenderanno in palcoscenico la loro entrata. Al termine della loro parte allievi, insegnanti e collaboratori lasceranno immediatamente il palcoscenico. Tutti gli insegnanti/coreografi aspetteranno la fine dello spettacolo per essere chiamati in palcoscenico per i ringraziamenti. Non sarà possibile il ringraziamento degli insegnanti/coreografi in palcoscenico alla fine di ogni brano. Eventuali fiori o altro potranno essere consegnati in palcoscenico durante i ringraziamenti finali. I responsabili dei gruppi raccomanderanno agli allievi il massimo ordine nei camerini.

NUOVA APP UISP, SCARICALA SU GOOGLE PLAY !

WhatsApp Image 2022-05-09 at 15.11.00

SPORT POINT