Lazio Sud-Est

“SPORT DI TUTTI”

Nuovo programma di intervento rivolto alle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche del territorio, denominato “SPORT DI TUTTI”, che prevede un investimento complessivo pari a 7 milioni di euro derivanti dall’assegnazione dei contributi aggiuntivi dalla legge 110/2019.

lettera programma intervento sport e salute

Oggetto: Sport e Salute SpA – comunicazioni su avvio programma “SPORT DI TUTTI”

Care e cari dirigenti,

con una nota dell’AD Rocco Sabelli, Sport e Salute SpA ci ha comunicato l’avvio di un nuovo programma di intervento rivolto alle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche del territorio, denominato “SPORT DI TUTTI”, che prevede un investimento complessivo pari a 7 milioni di euro derivanti dall’assegnazione dei contributi aggiuntivi dalla legge 110/2019.

“SPORT DI TUTTI”, si legge nella nota, è un modello d’intervento sportivo e sociale che mira ad abbattere le barriere economiche di accesso allo sport e declina concretamente il principio del diritto allo sport per tutti, fornendo un servizio alla comunità. L’obiettivo è di promuovere, attraverso la pratica sportiva, stili di vita sani tra tutte le fasce della popolazione al fine di migliorare le condizioni di salute e benessere degli individui.

In questa prima fase, l’intervento si rivolge, con l’Edizione YOUNG alla fascia di età dai 5 ai 18 anni, con l’avvio dell’edizione dedicata ai giovani: un percorso sociale, sportivo e educativo che prevede attività sportiva pomeridiana gratuita per bambini e ragazzi che vivono in contesti sociali svantaggiati, attraverso la rete capillare di associazioni e società sportive dilettantistiche, affiliate agli Organismi Sportivi che operano sul territorio.

L’individuazione delle associazioni e società sportive dilettantistiche da coinvolgere nel progetto avverrà mediante un Avviso Pubblico in cui sono indicati i requisiti necessari per la candidatura delle stesse associazioni e società sportive.

Le ASD/SSD interessate potranno presentare la candidatura entro mercoledì 4 dicembre 2019 accedendo alla piattaforma di adesione http://area.sportditutti.it

Per le ASD/SSD partecipanti e in possesso dei requisiti richiesti è previsto un contributo, che sarà erogato attraverso l’Organismo Sportivo di affiliazione.

L’Avviso Pubblico sopra richiamato ed ulteriori specifiche comunicazioni sono disponibili on line sul portale web dedicato www.sportditutti.it e, alle nostre affiliate, anche sulla Piattaforma ‘Servizi per le associazioni e le società sportive’ dell’Area Riservata web Uisp 2.0., dove saranno altresì tempestivamente pubblicate ulteriori e specifiche comunicazioni future.

Nel frattempo, vi segnalo che abbiamo provveduto a segnalare a Sport e Salute SpA, specifici punti su cui la Presidenza Nazionale Uisp, stamane, a seguito di un primo ed approfondito esame del provvedimento, ha ritenuto di dover richiedere subito ulteriori approfondimenti e chiarimenti, a partire dall’indicazione per le ASD/SSD, tra i requisiti per poter proporre la propria candidatura, di attestare la presenza di istruttori “tecnici federali di 1° livello”, in numero adeguato per garantire lo svolgimento dell’attività sportiva, senza alcun riferimento ai “Tecnici EPS o DSA”, che si ritiene essere un refuso.

La stessa Presidenza Nazionale Uisp parteciperà, il prossimo 20 novembre, a Roma, al preannunciato incontro di presentazione e illustrazione del progetto agli Organismi Sportivi, che sarà convocato da Sport e Salute Spa.

In considerazione dell’importanza di tale progetto si chiede di darne ampia diffusione alle Associazioni e Società Sportive affiliate, attenendosi alle comunicazioni ufficiali prodotte dal nostro livello nazionale, che in giornata odierna saranno rese disponibili, oltre che all’interno dell’Area Riservata 2.0 anche sul sito www.uisp.it e in apertura dell’agenzia mensile Pagine Uisp, in uscita oggi, secondo mercoledì del mese.

page2image29999728

UISP APS - Unione Italiana Sport Per tutti

Tommaso Dorati

Un caro saluto

NUOVA APP UISP, SCARICALA SU GOOGLE PLAY !

WhatsApp Image 2022-05-09 at 15.11.00

SPORT POINT