Lecce

Giocagin 2016: torna il divertimento in movimento.

Fine settimana a Lecce con il Giocagin Uisp. Il messaggio principale lanciato dall’iniziativa è la promozione di stili di vita attivi e la lotta a sedentarietà ed obesità, invitando le persone a fare attività motoria divertendosi.

L’UISP, Unione Italiana Sport Per tutti, è da sempre orgogliosa di poter mettere il patrimonio delle sue attività a disposizione della crescita civile e sociale della società, così esordisce il Presidente Provinciale Uisp di Lecce Gianfranco Galluccio nel presentare l’evento. Il messaggio principale lanciato dall’iniziativa è la promozione di stili di vita attivi e la lotta a sedentarietà ed obesità, invitando le persone a fare attività motoria divertendosi.

Nella sua esortazione continua: tra le manifestazioni che si organizzano in contemporanea nazionale,  anche quest’anno il Comitato di Lecce organizza il GIOCAGIN, manifestazione che unisce tutti gli appassionati di ginnastica, danza, ed altre discipline sportive, dai bambini alla grande età, che partecipano all’evento, con esibizioni sportive, che avranno un occhio di riguardo per l'impegno e la solidarietà e saranno unite dal motto LA SOLIDARIETA’  IN MOVIMENTO.

Come ogni anno i fondi raccolti verranno devoluti a un progetto di cooperazione, in particolare quest’anno l’attenzione dell’Uisp si rivolge al dramma dei profughi siriani.

Dall’inizio dell’anno al mese di novembre 700 bambini sono morti in mare mentre cercavano di raggiungere l’Europa. Il Libano, paese confinante, ne ha accolti in questi ultimi due anni, secondo stime ufficiali, 1.500.000. Purtroppo le situazioni in cui sono costretti a vivere sono molto precarie. L’Uisp si prenderà carico di una piccola porzione di questa emergenza costruendo un campo polivalente e rifornendo di materiale sportivo un “collective center”, a Dedde, nel nord del Libano

Ad Al Waha, questo il nome del centro, vivono da tre anni 150 famiglie, circa 1400 persone di cui la metà sono bambini, molti dei quali nati lì. Accanto al centro c’è un terreno che la locale municipalità ha messo a disposizione per costruire un playground, dove far correre e giocare in sicurezza i tanti bambini che vivono ad Al Waha. Formatori Uisp daranno tutta l’assistenza necessaria per l’avviamento delle attività e i lavori per la costruzione del campo, sotto la direzione di ingegneri messi a disposizione dalla Ong COOPI, saranno affidati a operai siriani, aiutando così anche alcune famiglie.

Le associazioni partecipanti nella preparazione all’evento hanno raccolto dei fondi tra i propri associati.

La manifestazione gode dell’adesione del Presidente della repubblica, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

A Lecce si svolgerà presso il Palazzetto dello Sporto di Piazza Palio in due appuntamenti, sabato 2 aprile, dalle ore 16.00 con il  GIOCADANZA e le AASSDD  INDINO GISELLE, IL BALLETTO, ARTEDANZA, PROGETTO  DANZA, ENERGY DANCING, L’ETOILE, KITRI BALLET , EVER DANCE, SPORT TIME, a seguire GIOCANZIANI con i Gruppi Anziani UISP di Caprarica di Lecce, Soleto, Csastrignano dei Greci, Tricase e Sogliano Cavour e GIOCAGINNASTICA  con le AASSDD TOP GYM, EVO’ FITNESS, NEW LET’S DANCE, SPORT TIME, SALENTO SPORT, SONIBONI, CENTRO FITNESS.

Appuntamento successivo Domenica 10 Aprile, dalle ore 9, con la Ginnastica Artistica.

Si vedranno confluire per entrambe le giornate oltre 1000 soci, nelle diverse discipline,  che si esibiranno in rappresentanza delle rispettive associazioni.

Il Presidente Galluccio, a conclusione della presentazione, esprime un profondo ringraziamento ai suoi collaboratori che hanno profuso ogni energia per la migliore riuscita dell’evento.

Per ulteriori informazioni si può contattare la segreteria Uisp Lecce al numero 0832.1796617. Info su www.uisp.it/lecce, Facebook UispLecce e Twitter #UispLecce.

GALLERIA FOTOGRAFICA

CHIUSURA ESTIVA SEDE

La sede del Comitato, in occasione del periodo estivo, dall'8 al 30 luglio rimarrà aperta ogni Martedì e Giovedì dalle ore 17.00 alle ore 19.00; rimarrà chiusa dall'1 al 27 Agosto e riaprirà regolarmente dal 28 Agosto.

Per qualsiasi informazione gli interessati possono rivolgersi al Presidente Antonio Faraco - al nr.  3938450476 -  o in segreteria Ianne Marzia - al nr. 3921205907.

ATTIVITA'

ATTIVITA' CICLISMO