Lecce

Lecce - 2° Street Boulder

Sabato 14 maggio 2016, a partire dalle ore 14.00, il centro storico della città barocca ospiterà il 2° Street Boulder della Città di Lecce, manifestazione patrocinata dal Comune di Lecce e dal CONI Puglia ed organizzata dall’Asd Sud-Est Climb ed il C.P. Uisp di Lecce.

L'evento si svolgerà tra le vie del centro e Piazza S. Oronzo, dove sarà allestita una struttura artificiale di arrampicata sportiva, con una parete di sei metri di altezza ed uno stand di materiale tecnico per questa disciplina, oltre ad un punto ristoro per la distribuzione di cibo vegano agli atleti, e bevande in linea con uno stile alimentare di totale rispetto verso la natura.

All’evento parteciperanno 50 atleti provenienti da tutta la Puglia, impegnati in una competizione di bouldering, ovvero una specialità dell’arrampicata sportiva che si svolge sia su blocchi di roccia in ambienti naturali che su strutture architettoniche in ambienti urbani. Proprio quest’ultima prende il nome di street boulder econsiste nello scalare brevi tracciati (chiamati blocchi) ideati appositamente sulle facciate degli edifici.

I blocchi non superano l’altezza di quattro metri e vengono preventivamente tracciati con diversi gradi di difficoltà, a seconda della struttura dell’edificio. Alla base di ogni tracciato, o blocco, vengono posizionati degli appositi materassi anticaduta, denominati crash pad.

Oltre agli atleti professionisti, a cimentarsi nella manifestazione ci saranno anche gli allievi delle scuole di arrampicata Moving Club di Martina Franca, Gravità Zero di Taranto, K2 Team di Putignano e KanKuDai di Bari.

«Il centro storico sarà una cornice incredibile per quest’evento – ha affermato Antonio Pagliara, presidente della Sud-Est Climb –, perché offrirà agli atleti del posto la possibilità di arrampicarsi sulle pareti dei vicoli in cui, magari, sono cresciuti. Al tempo stesso sono molto soddisfatto per essere riuscito a richiamare appassionati provenienti da tutto il resto della Puglia, dove l'arrampicata sportiva è una realtà già consolidata da tempo».

Chi è l’ASD Sud Est Climb

Lo spirito di Sud Est Climb nasce nel 2011, in seguito al casuale incontro di cinque giovani studenti leccesi fuori sede accomunati dalla stessa passione per l'arrampicata sportiva. Si formalizza nel 2016, dopo anni di attività con altre realtà associazionistiche salentine (in particolare con il Gruppo Speleologico locale), passati non solo a praticare l'arrampicata sul territorio salentino, ma anche a scoprire e tracciare nuovi itinerari, cercando di promuovere e far crescere la disciplina e organizzando anche due spedizioni all'estero (a Malta nel 2014 e Tenerife nel 2015).

Obiettivo della Sud Est Climb è quello di creare a Lecce la prima scuola di arrampicata sportiva riconosciuta dalla Federazione, formare istruttori e allestire una squadra, sia open che giovanile, che possa partecipare alle gare del circuito FASI . A questo scopo a settembre verrà inaugurata in città una struttura artificiale indoor che permetterà di dare continuità all'apprendimento e all'allenamento anche durante tutto il periodo invernale.

L’associazione intende valorizzare e tutelare l’ambiente naturale di tutto il Salento, praticando questa ed altre discipline outdoor negli splendidi  paesaggi del Parco Otranto, Bosco Tricase, S. Maria di Leuca , che comprende tutte le aree frequentate dai soci dell’associazione ed in particolare Torre S.Emiliano, Porto Badisco e Ciolo, dove sono presenti numerosi itinerari di arrampicata sportiva e tanti sentieri di trekking, alcuni dei quali creati negli anni proprio dai soci di questa associazione.

Per ulteriori informazioni contattare il Presidente dell'Associazione Sudest Antonio Pagliara (Cell.3397647407).

CHIUSURA ESTIVA SEDE

La sede del Comitato, in occasione del periodo estivo, dall'8 al 30 luglio rimarrà aperta ogni Martedì e Giovedì dalle ore 17.00 alle ore 19.00; rimarrà chiusa dall'1 al 27 Agosto e riaprirà regolarmente dal 28 Agosto.

Per qualsiasi informazione gli interessati possono rivolgersi al Presidente Antonio Faraco - al nr.  3938450476 -  o in segreteria Ianne Marzia - al nr. 3921205907.

ATTIVITA'

ATTIVITA' CICLISMO