Lecce

Il Progetto “diverti-scuola” fa tappa al campo coni

Il progetto “Diverti-Scuola”, sviluppato per contribuire a promuovere la salute dei bambini da 6 a 10 anni attraverso la pratica sportiva e motoria, prima delle vacanze estive fa tappa al Campo Scuola “L. Montefusco” a Lecce.

Il Progetto, promosso dall’ A.S.D. “La Salentina” di Lecce e finanziato da Regione Puglia, Area Politiche per la promozione della salute delle persone e delle pari opportunità – Servizio Sport per Tutti, nell’ ambito del Programma operativo 2015 – Misura 1 - Progetti per la promozione delle attività motorio-sportive, è svolto in partnership con l’ UISP Provinciale Lecce, l’ Istituto Comprensivo Stomeo-Zimbalo, l’ Ist. V° Circolo – Livio Tempesta, A.S.D. Evò Real Fitness, A.S.D. Fit Nature Sporting Club, A.S.D. Polisportiva Bellaria e A.S.D. Muovi Lecce.

Sin qui, gli interventi formativi si sono svolti nell’ arco di circa tre mesi e mezzo, ed hanno visto come destinatari i bambini nella fascia d’ età 6-10 anni frequentanti 6 classi dell’ “Istituto Comprensivo Stomeo-Zimbalo” ed altrettante del “V° Circolo Livio Tempesta”, per un totale di circa 300 piccoli alunni. Le attività sportive sono state seguite da tecnici, operatori sportivi e Pedagogisti qualificati e specializzati nell’ educazione motoria dei più piccoli, con metodologie che coniugano l’ attività sportiva con il gioco per contribuire al corretto sviluppo corporeo del bambino ed educare sui corretti stili di vita e sui pericoli derivanti dalla eccessiva sedentarietà. Lo staff di progetto, coordinato da Gianfranco Galluccio e Stefano Tarantino di UISP Lecce, è composto da tecnici esperti e altamente preparati per la formazione dei bambini, fra cui il Presidente di ASD La Salentina Lecce Massimo De Mitri, dal Presidente di ASD Fit Nature Sporting Club Valeria Tondo e dalla Pedagogista Tiziana Conte.

A conclusione della prima fase del Progetto, lo staff ha organizzato due giornate speciali durante le quali coinvolgere tutti i piccoli alunni partecipanti in un Campus all’ aria aperta, per imprimere al progetto un’ azione ancora più incisiva e favorire un’ ampia socializzazione. Si parte il 30 maggio 2016 con i bambini frequentanti l’ Istituto Comprensivo Stomeo-Zimbalo, e si prosegue il 7 giugno con i bambini del V° Circolo Livio Tempesta, per semplici (ma altamente formativi) momenti di gioco-sport, in una competizione che mette in palio soprattutto il divertimento e l’ educazione all’ attività motoria. Le attività incominceranno alle ore 8.30 e andranno avanti per tutto l’arco della giornata sino alle ore 13.00 circa.

Ma le azioni del Progetto “Diverti-Scuola” non finiscono qui: ricominceranno a settembre alla ripresa dell’ anno scolastico coinvolgendo circa 300 altri bambini, per terminare alla fine del mese di dicembre 2016.

Tra pochi giorni,dichiara Gianfranco Galluccio Presidente Territoriale del UISP di Lecce,ci sarà la firma del protocollo d’intesa tra la Regione Puglia il Uisp Regionale che ci permetterà di continuare le attività nel territorio,il nostro lavoro in questo ambito e iniziato qualche anno fa con il progetto “DIAMO E RIDIAMOCI UNA MOSSA” che ci ha aiutato a concretizzare le nostre buone intenzioni,condividendole con le ASL .

E’ stata l’occasione per confermare la bontà della scelta della UISP perché le iniziative che abbiamo messo in campo,son interessanti e coerenti con il piano della prevenzione continua Galluccio abbiamo iniziato a parlare di prospettive oltre a presentare buone pratiche,le aziende sanitarie hanno dimostrato grande interesse per quello che facciamo e hanno manifestato apertura su co-progettazione e collaborazioni future,per dare gambe insieme ai piani di prevenzione.

Negli ultimi anni l’obesità infantile ha detto Galluccio è diventata una vera emergenza sociale, che vede l’Italia ai primi posti in Europa. Tutti gli studi concordano nell’individuare come fattori determinanti da una parte una crescente sedentarietà e dall’altra un’alimentazione non equilibrata. Oggi, purtroppo per vari motivi, quali ad esempio l’ insufficiente tempo dedicato all’ educazione fisica nelle scuole, la diffusione dei videogiochi con la scomparsa di quelli all'aperto, sta venendo a mancare sempre più il cosiddetto gioco di strada, cioè tutte quelle attività che fino a pochi anni fa venivano svolte dai bambini quando si riunivano nei luoghi all'aperto, per strada, nei campetti, nelle parrocchie delle chiese, ecc., rappresentate dal correre, dallo strisciare, dal saltare, dal rotolare, dal lottare, dall'arrampicarsi, dal lanciare, ecc. ecc., cioè quelle semplici attività motorie di base importantissime per lo sviluppo armonico del bambino.

CHIUSURA ESTIVA SEDE

La sede del Comitato, in occasione del periodo estivo, dall'8 al 30 luglio rimarrà aperta ogni Martedì e Giovedì dalle ore 17.00 alle ore 19.00; rimarrà chiusa dall'1 al 27 Agosto e riaprirà regolarmente dal 28 Agosto.

Per qualsiasi informazione gli interessati possono rivolgersi al Presidente Antonio Faraco - al nr.  3938450476 -  o in segreteria Ianne Marzia - al nr. 3921205907.

ATTIVITA' CICLISMO

ATTIVITA' SCACCHI