Comitato Territoriale

Lecce

Corsi BLSD-D

Con l’entrata in vigore della relativa normativa, le Associazioni Sportive, hanno l’obbligo di dotarsi di defibrillatore semiautomatico esterno DAE con personale addestrato all’uso.

Il termine ultimo per adeguarsi a tale normativa è il 1° novembre 2016. Gli oneri sono a carico delle società. Oltre all’acquisto del Defibrillatore Semiautomatico Esterno, le Società dovranno provvedere ad effettuare la formazione del personale ed a mantenere aggiornate nel tempo le certificazioni.

In considerazione di ciò, il C,T. UISP organizza, un corso per l'acquisizione del Brevetto B.L.S.-D. in collaborazione con Centro di Formazione Permanente Brundisium – ONLUS,Ente Accreditato IRC,  presso il Ministero della Salute – Provider ECM 8706, Presso la Regione Puglia con Atto Dirigenziale n.12 del 23/02/2015.

Il corso avranno luogo Sabato 24 settembre 2016, dalle ore 9.00 alle ore 14.00, con un numero massimo di 15 partecipanti e si svolgerà presso la Cittadella dello Sport A. Adamo di Martignano (LE).

Programma del corso:

- Obiettivi, tecniche e sequenze BLS, principi della DP (Defibrillazione Precoce).

- Presentazione del DAE, tecnica, spiegazione dell’algoritmo,

- Addestramento a gruppi alle Tecniche BLS:

  • apertura delle vie aeree
  • ventilazione pallone maschera
  • compressioni toraciche
  • posizione laterale di sicurezza, manovra di Heimlich
  • Sequenza a due soccorritori (pallone - maschera)
  • ruoli dei soccorritori, sicurezza
  • attivazione individuale del DAE, posizionamento piastre, analisi, Shock
  • sequenze BLSD a 2 soccorritori con DAE immediatamente disponibile
  • sequenza con chiamata del DAE da altra sede
  • sequenza con ritmo iniziale non defibrillabile

- Valutazione teorica

- Skill test

Al termine del corso oltre al manuale per l’esecutore BLS-D sarà rilasciato l’Attestato di Esecutore alle tecniche di BLS/D.

I nominativi degli idonei al corso, saranno comunicati all’Ufficio Regionale preposto, per l’inserimento del nominativo in qualità di “Esecutore” nell’apposito registro, e alla Centrale Operativa di Competenza.

Come previsto dalla normativa europea antifalsificazione, gli attestati  saranno rilasciati in modalità informatica direttamente dalla Segreteria Nazionale dell’Italian Resuscitation Council al corsista che ha superato il corso attraverso l’indirizzo di posta elettronica dell’interessato.

Il costo per i tesserati UISP è di 60,00 € per i tesserati UISP e di 70,00 € per i non tesserati, da versarsi sul posto in sede di controllo iscrizioni.

La domanda di partecipazione è scaricabile QUI  e deve essere inoltrata entro il tempo utile per la data prescelta; si terrà, comunque, conto delle prime quindici pervenute.

Per maggiori informazioni si può contattare la Segreteria Organizzativa al numero 0832.1796617 o all’indirizzo di posta elettronica lecce@uisp.it.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

CHIUSURA ESTIVA SEDE

La sede del Comitato, in occasione del periodo estivo, dall'8 al 30 luglio rimarrà aperta ogni Martedì e Giovedì dalle ore 17.00 alle ore 19.00; rimarrà chiusa dall'1 al 27 Agosto e riaprirà regolarmente dal 28 Agosto.

Per qualsiasi informazione gli interessati possono rivolgersi al Presidente Antonio Faraco - al nr.  3938450476 -  o in segreteria Ianne Marzia - al nr. 3921205907.

ATTIVITA'

ATTIVITA' CICLISMO

ATTIVITA' SCACCHI

ATTIVITA'

ATTIVITA' TENNIS