Lecce

Ada e l'avventura di Capitan Uncino

ADA ha 30 anni, è nata in provincia di Brindisi e il mare è la sua passione. Il suo sguardo birbante tradisce un amore per la vita che trova conferma non appena le si fa qualche domanda. Adora stare in compagnia, Ada, conoscere persone nuove, stringere legami. È lei una delle protagoniste del progetto "Capitan Uncino: in mare aperto per tutte le abilità", promosso dall'Unione Italiana Sport Per tutti (UISP) e finanziato da Fondazione Vodafone grazie al bando OSO.

Ada e l'avventura di Capitan Uncino:

Sara, una delle ragazze coinvolte nel progetto

Ada è affetta da Sindrome di Down e da qualche mese, ogni settimana, si incontrano a Trepuzzi, in provincia di Lecce, con altri ragazzi con e senza disabilità, presso  il Centro diurno socio-educativo e riabilitativo della Cooperativa Sociale GeNSS, con l'obiettivo di progettare e costruire con loro una barca. Per poi portarla in mare. "Mi piace stare con gli altri", racconta. "La parte più bella è quella del disegno, della progettazione".
Un po' architetti e un po' marinai, i ragazzi e le ragazze di Capitan Uncino alla fine di ogni laboratorio mettono davvero in acqua la proprie imbarcazione, e il viaggio che li porta attraverso le onde è un'avventura ricca di emozioni anche per chi li accompagna.

Ada con l'attrice Michela Marrazzi

Ada e l'avventura di Capitan Uncino:

Sara, una delle ragazze coinvolte nel progetto, con Vito Greco durante i laboratori

"Man mano che l'identità della barca da costruire si va delineando - continua Murrone - vengono definiti i colori, il nome, la bandiera, l'equipaggio e, partendo dai racconti della pirateria e dei suoi personaggi (capitan uncino, gamba di legno, etc), vengono definiti i ruoli da assegnare ai membri della ciurma". Una grande e avventurosa famiglia in cui tutti - chi con la benda sull'occhio, chi con una gamba di legno - sono uguali, proprio come sulle navi dei pirati.
"È sbalorditivo - continua Murrone - come da una iniziale ritrosia e diffidenza emotiva si sia passati a un clima di fiducia che ha spinto verso una sentitissima partecipazione, individuale e corale. A colpirci, finora, è stata la presenza attiva e a tratti emotivamente identitaria dei ragazzi, che si immedesimano alla perfezione nei diversi personaggi della pirateria, sentendoli propri". Il varo della barca si farà a fine maggio presso il circolo velico maestrale di Casalabate, provincia di Lecce. Un'avventura che costringerà tutti a mettersi in gioco. Capitan Uncino ne sarebbe stato fiero.

CHIUSURA ESTIVA SEDE

La sede del Comitato, in occasione del periodo estivo, dall'8 al 30 luglio rimarrà aperta ogni Martedì e Giovedì dalle ore 17.00 alle ore 19.00; rimarrà chiusa dall'1 al 27 Agosto e riaprirà regolarmente dal 28 Agosto.

Per qualsiasi informazione gli interessati possono rivolgersi al Presidente Antonio Faraco - al nr.  3938450476 -  o in segreteria Ianne Marzia - al nr. 3921205907.

ATTIVITA' GINNASTICA

ATTIVITA' PADEL