Lecce

Giornata Nazionale Camminata tra gli Olivi

Camminata tra gli Olivi

Camminare circondati dal suggestivo paesaggio degli olivi, che in ogni parte d’Italia vestono le nostre colline è l’esperienza inedita e unica della Giornata nazionale della Camminata tra gli Olivi,  una iniziativa promossa dall’Associazione Città dell’Olio DOMENICA 28 OTTOBRE in 123 città.  Nelle 18 Regioni coinvolte tanti itinerari in un’unica data per una passeggiata dedicata a famiglie e appassionati alla scoperta del patrimonio olivicolo italiano attraverso paesaggi legati alla storia ed alla cultura dell’oro verde. Ogni Comune ha selezionato un tragitto tra gli olivi con caratteristiche uniche dal punto di vista storico e ambientale che si conclude in un frantoio, un’azienda olivicola o un palazzo storico dove ai partecipanti sarà offerta una degustazione di pane, olio e prodotti tipici.  La Camminata tra gli Olivi è un’occasione per ristabilire un legame tra i cittadini e la propria terra, un modo per far conoscere il paesaggio di una grande civiltà millenaria e per far scoprire ai tanti appassionati della cultura enogastronomica del nostro paese i territori di origine del prodotto attraverso gli alberi di olivo e gli uomini che lo custodiscono. In tutta la penisola l’ambiente rurale che contraddistingue la coltivazione dell’olivo ha caratteristiche comuni ma al contempo diverse a seconda della regione di appartenenza.

In provincia di Lecce l'evento, Organizzato dall'Amministrazione Comunale, cui la Uisp collabora, si svolgerà a Caprarica di Lecce:  un piccolo comune a  12 chilometri da Lecce. Il suo nome deriva da ‘capra-ricca’, infatti l’attività svolta dai suoi abitanti era l’allevamento di capre e la relativa produzione di latte. Un tempo era un piccolo casale sotto il dominio della Contea Normanna di Lecce, poi, secondo una leggenda, ebbe un forte incremento demografico dovuto all’arrivo degli abitanti di Roca che, dopo aver cercato scampo nei territori vicini dopo l’invasione e la distruzione del loro centro ad opera dei Turchi, trovarono qui la giusta accoglienza. Successivamente, passo agli Orsini del Balzo, vi dominarono gli Adorno sino al termine del XVI secolo. Altri feudatari di Caprarica furono la famiglia Giustiniani e la famiglia Rossi, dei quali si può ammirare il Castello feudale eretto nel 1524, di regolare struttura e minuscole dimensioni. Degna di nota è la Chiesa del Crocifisso eretta dai marchesi Giustiniani nel 1701, a croce latina e con un pregevole Crocifisso ligneo sull’altare Maggiore. Invece, la cappella della Madonna del Carmine, della seconda metà del XVI sec., un tempo annessa al convento dei Carmelitani, è ad unica navata.

PERCORSO: Durante la Giornata della Camminata tra gli olivi, sono previsti diversi percorsi: poesia ed arte; natura ed erbe spontanee; animali e bambini; MTB, ciclogiro e sport. Ognuno di questi percorsi avranno punti di animazione per il coinvolgimento di grandi e piccini. Lungo  i percorsi sono previsti concerti e degustazioni.

TEMPO DI PERCORRENZA 1/2h

LUNGHEZZA DEL PERCORSO  3/5km

DIFFICOLTÀ Media

LUOGO DI PARTENZA Masseria “Li Stali"

ORARIO DI PARTENZA 9.30

CHIUSURA ESTIVA SEDE

La sede del Comitato, in occasione del periodo estivo, dall'8 al 30 luglio rimarrà aperta ogni Martedì e Giovedì dalle ore 17.00 alle ore 19.00; rimarrà chiusa dall'1 al 27 Agosto e riaprirà regolarmente dal 28 Agosto.

Per qualsiasi informazione gli interessati possono rivolgersi al Presidente Antonio Faraco - al nr.  3938450476 -  o in segreteria Ianne Marzia - al nr. 3921205907.

ATTIVITA' CICLISMO

ATTIVITA' SCACCHI