Lecce

L'Uisp agli Stati generali dello sport in corso a Roma

L'intervento di Vincenzo Manco, presidente Uisp

Una giornata di approfondimenti e dibattiti per cercare di far luce sul destino del movimento sportivo italiano: a Roma si stanno svolgendo, presso il Salone d’Onore del Coni, gli Stati generali dello sport italiano. Dieci sessioni per sviluppare il tema “Coni, futuro segnato e/o futuro sognato?”. Ai lavori hanno preso parte anche il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, con delega allo Sport, Giancarlo Giorgetti e il sottosegretario ai Rapporti col Parlamento, Simone Valente

Nella sessione pomeridiana è intervenuto anche Vincenzo Manco, presidente nazionale UispGUARDA IL VIDEO con l’intervento di Manco

“Nello sguardo al futuro di questo incontro voglio evidenziare il richiamo culturale: sono fermamente convinto che lo sport è cultura, anche se questo elemento non emerge a sufficienza nello sport italiano - ha detto Manco – Qui ci sono grandi competenze dello sport e abbiamo riscontrato la disponibilità dei sottosegretari a rinnovare il sistema, ma alla base c’è che in Italia non esiste una definizione di sport. Allora dovremmo cominciare a rivendicarla: qual è la nostra definizione, quella europea o corrisponde ad una specificità italiana? Dobbiamo scriverla: mettiamoci intorno a un tavolo per decidere cosa vuol dire sport nel nostro paese, anche alla luce di una riforma che per adesso è solo un abbozzo”.

“È evidente che negli anni la domanda di sport si è modificata – ha continuato Manco - ma succede costantemente, anche nel mondo delle discipline olimpiche. Le questioni aperte sono varie, tra queste evidenzio solo il tema dei privati dentro il sistema sportivo e quello delle associazioni di secondo livello, e quindi chiamo in causa proprio gli Enti di promozione sportiva, noi chiediamo da tempo verifiche e controlli. Se riusciamo a scrivere in una legge cosa è lo sport forse riusciremo a risolvere anche questo problema. Infine, la nuova Sport e salute deve rappresentare la promozione della pratica, c’è un movimento che si deve aprire e un piano culturale che va discusso. Ad esempio in ambito di alfabetizzazione motoria: vogliamo continuare a creare precocizzazione nella pratica e a discutere del drop out che esiste da 40 anni senza che si riesca a contrastarlo? In questa ipotesi di riforma dello sport c’è una prateria aperta di questioni che vanno messe sul tavolo e di cui possiamo essere protagonisti. Per questo penso ad una piattaforma in cui tutti ci incontriamo e ci confrontiamo per dar vita ad un dibattito che realizzi una vera riforma del nostro sistema sportivo”. (A cura di Elena Fiorani)

CHIUSURA ESTIVA SEDE

La sede del Comitato, in occasione del periodo estivo, dall'8 al 30 luglio rimarrà aperta ogni Martedì e Giovedì dalle ore 17.00 alle ore 19.00; rimarrà chiusa dall'1 al 27 Agosto e riaprirà regolarmente dal 28 Agosto.

Per qualsiasi informazione gli interessati possono rivolgersi al Presidente Antonio Faraco - al nr.  3938450476 -  o in segreteria Ianne Marzia - al nr. 3921205907.

ATTIVITA'

ATTIVITA' CICLISMO