Comitato Territoriale

Lecce

Progetto Sport e Movimento per Tutti

E’ ai nastri di partenza il Progetto “SPORT E MOVIMENTO PER TUTTI”, destinatario di un contributo dal Dipartimento Promozione della Salute, del Benessere Sociale e dello Sport per Tutti della Regione Puglia nell’ ambito del “Programma operativo 2019” – AVVISO A) Realizzazione di iniziative progettuali strategiche sulle politiche regionali, e realizzato da UISP Comitato Territoriale Lecce, e svolto in partenariato con i Comuni di Lecce e Squinzano, l’ Istituto Comprensivo Polo 1 “Peppino Impastato” e l’ Istituto Comprensivo Polo 2 “Guglielmo Marconi” di Veglie,  l’ Istituto Comprensivo “Stomeo-Zimbalo” di Lecce, la Cooperativa Sociale “GENSS” di Monteroni di Lecce e l’ AdV “Comunicare” di Trepuzzi, l’ ANDOS Associazione Nazionale Donne Operate al Seno - Comitato di Lecce, e le Associazioni ASD Gymnasia, ASD Circolo Velico Maestrale, e ASCD Arte Danza.

Per il Presidente di UISP Lecce Antonio Faraco, il Progetto “costituisce l’ ennesima dimostrazione dell’ impegno del nostro Comitato per la promozione di politiche sportive rivolte a tutte le fasce di popolazione, soprattutto quelle fragili da un punto di vista della condizione fisica, sociale ed economica; nel corso degli ultimi due decenni, difatti, l’ Associazione è diventata il punto di riferimento del territorio salentino per ciò che riguarda l’ attività motoria e sportiva per le persone anziane, traguardo raggiunto attraverso una costante sollecitazione della popolazione e delle Istituzioni sui benefici che l’ attività fisica può apportare”.

Il Progetto “SPORT E MOVIMENTO PER TUTTI” mira a promuovere e diffondere corretti stili di vita e sana alimentazione, e prevede attività motoria e sportiva, oltre che ludico-aggregante, finalizzate a rendere i cittadini (spesso anche con una forma di disabilità motoria) un soggetto attivo e consapevole, anche rispetto ai limiti imposti da una condizione “invalidante”. Le attività principali saranno rivolte alla popolazione anziana sotto forma soprattutto di Ginnastica Dolce, e ai bambini frequentanti gli Istituti Scolastici Partner sotto forma di attività motoria di base. Inoltre, il Progetto prevede anche lo svolgimento di attività motoria di base e un piccolo percorso di avviamento alla navigazione a vela rivolto ad un gruppo di ragazzi disabili frequentanti il Centro Diurno Polifunzionale “Il Baco” nel comune di Trepuzzi, e un percorso di attività fisica e sportiva nei confronti di un gruppo di donne operate al seno aderenti ad ANDOS Lecce.

Le attività previste nel Progetto avranno cadenza settimanale e si svolgeranno in strutture sportive e spazi d’ incontro all’ interno dei Comuni Partner, oltre che in luoghi all’ aria aperta nei territori coinvolti quando le condizioni atmosferiche lo permetteranno, e saranno coordinate ed erogate da Istruttori ed Operatori UISP altamente professionalizzati ed in possesso di grande esperienza con le persone anziane. Le tipologie di attività motorie e sportive previste sono: Ginnastiche Dolci, Attività Fisica Adattata (AFA), Ballo e Espressione corporea, percorsi e camminate di gruppo. Accanto all’ attività motoria vera e propria, verranno organizzati incontri in ogni Comune e negli Istituti Scolastici coinvolti, attraverso i quali informare e sensibilizzare sui benefici derivanti da un sano e corretto stile di vita e di alimentazione, e come questo può contribuire a contrastare patologie esistenti o prevenire l’ insorgere di nuove, e sui rischi derivanti dalla vita sedentaria.

Oggi un sessantenne sa che, se non subentrano disagi causati da errati stili di vita, può aspettarsi di vivere ancora molti anni ed in buone condizioni di salute; la speranza di vita è regolarmente cresciuta fino a superare i 77 anni per gli uomini e gli 83 per le donne, e la previsione per i prossimi decenni è di un continuo incremento della popolazione anziana fino a raggiungere il suo culmine nel 2035, quando gli “over ’60” rappresenteranno il 40% circa. L’ obiettivo del Progetto “SPORT E MOVIMENTO PER TUTTI” è quello di diffondere la pratica dell’ attività fisica nella terza età, e trova le sue ragioni d’ essere in due punti: rimuovere le persone anziane dall'isolamento e permettere loro di conservare o di acquisire una buona forma fisica. Il movimento quotidiano porta numerosi benefici: ritarda l'invecchiamento, previene l'osteoporosi, contribuisce a prevenire la disabilità, la depressione e la riduzione delle facoltà mentali, previene il rischio di cadute accidentali migliorando l'equilibrio e la coordinazione.

Infine, verranno organizzate giornate di incontro e di ritrovo collettive, soprattutto nei mesi più caldi, non solo per favorire la socializzazione e l’ integrazione, ma anche come occasione per poter svolgere un po’ di attività all’ aria aperta.

Tutte le attività di progetto saranno svolte compatibilmente con l’ evoluzione della situazione di emergenza sanitaria determinata dal COVID-19.

Per maggiori informazioni: Segreteria UISP Comitato Territoriale Lecce APS – Tel. 0832.318583 – email: lecce@uisp.it – d.vadacca@uisp.it

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

CHIUSURA ESTIVA SEDE

La sede del Comitato, in occasione del periodo estivo, dall'8 al 30 luglio rimarrà aperta ogni Martedì e Giovedì dalle ore 17.00 alle ore 19.00; rimarrà chiusa dall'1 al 27 Agosto e riaprirà regolarmente dal 28 Agosto.

Per qualsiasi informazione gli interessati possono rivolgersi al Presidente Antonio Faraco - al nr.  3938450476 -  o in segreteria Ianne Marzia - al nr. 3921205907.

ATTIVITA' CICLISMO

ATTIVITA' SCACCHI

ATTIVITA'

ATTIVITA' TENNIS