Lecce

Sport e Coronavirus sulla Treccani

La giornalista Mara Cinquepalmi sul prestigioso sito ha raccolto iniziative e proposte in tempo di quarantena, con riferimenti alla campagna Uisp

Il magazine “Atlante. Magazine del sapere” del portale Treccani ha pubblicato un nuovo approfondimento dedicato allo sport, firmato dalla giornalista Mara Cinquepalmi“Sport e Coronavirus, tra fai da te e consigli degli esperti”. Una rassegna delle proposte rinvenibili sulla rete e dei consigli di esperti su come affrontare l’inattività motoria di questo periodo di emergenza e porvi rimedio con intelligenza e piacere.

“Portare la moglie in spalla, come suggerisce Massimiliano Marchesi, preparatore atletico del Bologna Fc o correre sul tapis roulant invece della corsetta mattutina per le vie di Bologna come ha confessato all’Ansa l’ex premier Romano Prodi o ancora lezioni di yoga in videoconferenza. Fioccano in questi giorni di emergenza sanitaria i consigli per mantenersi in forma a casa, dopo che l’attività sportiva all’aperto è stata vietata, per ora, fino al 13 aprile”, scrive Cinquepalmi. Per ricordarci che la prima regola è stare a casa, la giornalista cita l’ultimo articolo su la Repubblica di Gianni Mura, scomparso sabato 21 marzo: “Ma se un incosciente non recupera un minimo di coscienza nemmeno in situazioni come quella che stiamo attraversando è un imbecille pericoloso”, aveva scritto.

L’articolo segnala poi varie esperienze migrate sul web per stare accanto a sportivi ed appassionati, tra cui la campagna dell’Uisp, “La palestra è la nostra casa”: “Ed è su Internet che si consumano calorie in questi giorni. Ci sono palestre che hanno portato su YouTube o nelle stories di Instagram esercizi per mantenersi in forma. Accanto ai club e ai campioni amati dal pubblico, c’è poi il movimento sportivo che non si è lasciato l’occasione di conciliare la responsabilità dell’#iorestoacasa con la possibilità di continuare a muoversi. Così la Uisp (Unione Italiana Sport Per tutti) ha lanciato la campagna “La palestra è la nostra casa”, grazie ai video tutorial realizzati da operatori ed istruttori Uisp dei Comitati territoriali, regionali e dei Settori di attività. Fra giovedì 12 e mercoledì 18 marzo le lezioni di ginnastica a distanza del comitato territoriale di Imola e Faenza della Uisp, della società SportUp e del complesso sportivo “Enrico Gualandi” di Imola hanno registrato 25.160 visualizzazioni complessive, con una media di poco superiore alle 3.594 visualizzazioni per ciascuno dei sette video pubblicati. Esercizi per le braccia, le anche, i piedi e gli addominali, ginnastica per la terza età e hatha yoga gli argomenti delle prime sette lezioni. Per Dino Battilani, presidente del comitato territoriale di Imola e Faenza della Uisp, e Paola Lanzon, presidente di SportUp, questi numeri «dimostrano il desiderio forte di mantenere un contatto e un rapporto fra le persone, e una voglia altrettanto forte di condividere assieme la nostra passione comune per l’attività fisica e il benessere»”.

Per leggere l’articolo integrale clicca qui

CHIUSURA ESTIVA SEDE

La sede del Comitato, in occasione del periodo estivo, dall'8 al 30 luglio rimarrà aperta ogni Martedì e Giovedì dalle ore 17.00 alle ore 19.00; rimarrà chiusa dall'1 al 27 Agosto e riaprirà regolarmente dal 28 Agosto.

Per qualsiasi informazione gli interessati possono rivolgersi al Presidente Antonio Faraco - al nr.  3938450476 -  o in segreteria Ianne Marzia - al nr. 3921205907.

ATTIVITA' CICLISMO

ATTIVITA'