Lecce

Circolare sullo svolgimento dei Campionati UISP di Tennis

Corre l’obbligo di dare alcune delucidazioni in merito allo svolgimento dei Campionati e Tornei organizzati presso i Circoli Tennis affiliati U.I.S.P. SDA Tennis, anche per poter adeguatamente rispondere alle affermazioni della FIT locale, finalizzate unicamente a limitare l’attività dei nostri circoli e dei vostri soci.

La UISP ha nel suo statuto la seguente ripartizione dei soci:

1. Soci individuali, ATLETI che si tesserano singolarmente al Comitato Territoriale. Questi possono partecipare all’attività individuale oppure di squadra, aggregandosi tra di loro ed indicando un coordinatore del gruppo sportivo. Esprimono il loro voto nell’assemblea dei soci individuali, per eleggere i delegati al Congresso del Comitato Territoriale.

2. Soci collettivi, sono le ASD e SSD (Circoli Tennis) che si affiliano al Comitato Territoriale. I loro soci diventano anche soci UISP. Esprimono il loro voto attraverso le assemblee delle ASD e SSD e partecipano al congresso del Comitato Territoriale, eleggendo dei delegati in proporzione al numero dei loro soci.

La UISP può organizzare per il Tennis:

• Attività per i propri soci, rispettando le indicazioni del Comitato Territoriale e della Struttura di Attività di riferimento.

• Attività aperta anche ai tesserati FIT, nel rispetto della convenzione della UISP-FIT.

La nostra scelta è di organizzare attività unicamente rivolta ai nostri soci, classificandoli secondo il nostro regolamento.

Questi soci, per noi, possono avere tutte le tessere che vogliono, ma avendo la tessera UISP possono partecipare alla nostra attività.

In merito ai Circoli Tennis, la FIT all’Art. 54 del REGOLAMENTO ORGANICO F.I.T. (approvato dalla Giunta nazionale del CONI con deliberazione n.169 del 4 maggio 2017), definisce l’affiliato, composto di tesserati, che deve essere costituito, in una delle forme giuridiche previste dal Codice civile. La ASD o SSD deve avere come finalità precipua, la pratica “agonistica” del tennis, compresa l’attività didattica per l’avviamento, ecc. e l’obbligo di conformarsi alle norme ed alle direttive del C.O.N.I., nonché allo Statuto ed ai regolamenti della F.I.T.;

l’obbligo di osservare e di far osservare ai propri soci lo statuto ed i regolamenti della F.I.T., le deliberazioni e le decisioni dei suoi organi, nonché la normativa del C.O.N.I.;

Gli affiliati F.I.T. si distinguono in:

a) affiliati di categoria A, se dispongono di uno o più campi di gioco, ubicati nello stesso comune ove hanno la sede, regolarmente omologati, propri o concessi, a qualsiasi titolo, in uso esclusivo per lo svolgimento dell'attività sportiva;

b) affiliati di categoria B, se non dispongono di campi di gioco in uso esclusivo nello stesso comune ove hanno la sede o, comunque, non aventi le caratteristiche sopra indicate.

Solo gli affiliati di categoria A possono partecipare ai Campionati nazionali a squadre ed organizzare scuole di tennis e di beach tennis.

Quindi il Circolo Tennis è obbligato ad avere campi ad uso esclusivo del tennis solo se vogliono partecipare a campionati nazionali FIT a squadre o scuole di tennis FIT.

La presunta esclusività disponibilità dei campi di gioco per l’attività F.I.T. non si evidenzia dalla lettura delle Carte Federali F.I.T., dove si parla solo di esclusività per lo svolgimento della disciplina. Tale affermazione non è pertanto veritiera e tendente unicamente a limitare la possibilità che i vostri soci possano giocare e competere con altri enti, come il nostro.

Questo vale sia per i tennisti adulti che per i giovani che si avvicinano a questa disciplina, un atteggiamento non condivisibile, attuato subdolamente da chi dovrebbe avere come unico obiettivo la promozione di sport e principalmente per l’agonismo, come recitano le carte federali quando chiedono che i circoli tennis debbano avere nel loro statuto l’obiettivo dell’agonismo.

Lecce 22/02/2018

Vincenzo Liaci