Settore di Attività Nazionale

Ginnastiche

Now We Move

E' partito il countdown per la terza edizione della MOVE Week. Il più grande evento europeo di sportpertutti, organizzato da ISCA (International Sport and Culture Association) e coordinato in Italia dall’Uisp, si terrà dal 29 settembre al 5 ottobre, con iniziative in tutta Europa. MOVE Week è l’evento di punta della campagna NowWeMove, il cui obiettivo è combattere la sedentarietà e rendere “100 milioni di cittadini europei in più attivi entro il 2020”.

Il 20 settembre ci sarà l'anteprima della MOVE Week con un Flash mob europeo, che vedrà più di 50 gruppi celebrare il movimento con una coreografia animata in oltre 30 paesi d'Europa in contemporanea. La Move Week è stata lanciato per la prima volta nel 2012, ottenendo nell’edizione “zero” il grande risultato di oltre 120 eventi in 23 Paesi differenti. Nel 2013 la MOVE Week in Italia, coordinata dall’Uisp,ha raggiunto la numeri importanti, con oltre 17.000 partecipanti e 1.500 volontari coinvolti.

Quindi dal 29 settembre, tutti giù dalla poltrona! Tante le iniziative organizzate per promuovere il movimento e i suoi benefici: a due mesi dall’inizio dell’iniziativa sono già confermati 12.000 partecipanti, grandi e piccoli, e oltre 550 volontari coinvolti nell’organizzazione. Partner nazionale dell’evento sarà l'ANCI (AssociazIone Nazionale Comuni d'Italia), che aderisce all’evento “Una scala al giorno”, che prevede la chiusura degli ascensori negli uffici pubblici per un’intera giornata, invitando tutti i dipendenti e gli utenti ad “attivarsi” usando le scale.

A meno di un mese dall’evento, sono già più di trenta gli eventi previsti in 26 città italiane, tra passeggiate in bicicletta, camminate e esibizioni sportive nelle piazze di decine di città.
Che cos è l'ISCA? Guarda la video intervista che è stata realizzata a Roma con il presidente, Mogens Kirkeby, clicca qui.

A Roma, inoltre, dal 22 al 25 ottobre, si terrà il Move Congress organizzato ogni anno dall’Isca. Il Congresso Isca ha sempre toccato capitali o città simbolo mondiali come Parigi, Copenhagen, Barcellona, San Paolo, Kuala Lumpur, e stavolta tocca all’Italia e a Roma. Al Move Congress prenderanno parte circa 300 partecipanti da tutto il mondo, in rappresentanza di oltre 40 organizzazioni di sportpertutti, ci saranno importanti e autorevoli relatori, tra cui molti docenti universitari: in passato sono intervenuti ministri, sindaci di grandi città, consulenti del progetto "Let's move" di Michelle Obama, i vertici della Commissione Europea. Le alleanze strategiche e le molteplicità di punti di vista che accompagnano ogni congresso, come le collaborazioni con European Cyclist Federation, con la Royal Accademy degli Architetti danesi, con l’OMS e i temi trattati, dalle città sostenibili e attive ai sani stili di vita, dalla gestione degli impianti sportivi agli aspett i economici dello sport, rendono il confronto mondiale Isca uno strumento utile di riflessione su problematiche comuni, con scambi di esempi e buone pratiche.

Il titolo del Move Congress 2014 è “Città aperte/Città attive”: le città aperte richiamano la dimensione sociale e il lavoro sul tema dell’inclusione che è uno dei punti nevralgici dello sportpertutti internazionale, come dell’Uisp. Le città attive introducono, invece, il tema dei sani stili di vita e della corretta pianificazione urbana.
Gli attuali partner del progetto sono: Università di Cassino, Comune di Roma, Regione Lazio, Rete europea sull’impiantistica sportiva.

Tutte le organizzazioni di sport sociale e per tutti dei vari Paesi in Europa e nel mondo, lavorano da tempo sulla definizione di questo tema. In occasione del Move Congress Uisp e Isca lanciano il contest “Fotografa il tuo sportpertutti”: un racconto per immagini perché la fotografia è lo strumento di comunicazione più social, sintetico, immediato, accessibile, e divertente. L’obiettivo è favorire la partecipazione e l’interazione intorno al concetto di sportpertutti, in modo da condividerlo e rifletterci partendo punti di vita diversi. La foto “collettiva” che ne emergerà sarà sicuramente inedita ed sorprendente.
Spazio alla creatività: non esistono limiti, foto a colori, bianco e nero, retrò, effetti vari, fotomontaggi, unico vincolo l’hashtag #moveinaclick, il vostro movimento in un click. (E.F.)

Per scaricare il programma del Move Congress clicca qui

Organizza un flash mob nella tua città!

Aggiornamenti: moveweek.eu e www.isca-web.org

UISPRESS