Settore di Attività Nazionale

Ginnastiche

Ginnastica ritmica, ad Albenga i Campionati nazionali Uisp

In partenza giovedì 26 maggio ad Albenga (SV) la grande kermesse nazionale di Ginnastica Ritmica: fino al 5 giugno migliaia le ginnaste impegnate, provenienti da tutta Italia. Importante sinergia tra Uisp, Comune di Albenga e Asd Ginnastica Ligure Albenga

Arrivano quest’anno in Liguria i Campionati nazionali Uisp di Ginnastica ritmica, giunti alla 36a edizione, una delle manifestazioni più partecipate del ricchissimo palinsesto annuale promosso dall’Uisp Settore Le Ginnastiche.

La splendida città di Albenga, dal 26 maggio al 5 giugno 2016, è pronta infatti ad ospitare undici lunghi giorni di gare - e non solo – con la partecipazione di oltre 2 mila atlete, dai 6 ai 20 anni, provenienti da tutta Italia.

La  manifestazione, che si svolgerà presso il Palamarco di via Romagnoli, è organizzata da UISP Liguria, Comune di Albenga e ASD Ginnastica Ligure Albenga, che, insieme, hanno costituito un comitato organizzatore al lavoro già da mesi per preparare al meglio questa lunga kermesse, con al centro lo sport, in un anno davvero intenso ed importante per la città ingauna, nominata Città europea dello Sport 2016.
«Ad arricchire il calendario degli eventi dedicati allo sport nel 2016 – spiega infatti Riccardo Tomatis, vicesindaco ed assessore allo sport del comune di Albenga - ecco un nuovo appuntamento che animerà Albenga di atlete di tutte le regioni, a conferma di come le manifestazioni sportive siano in grado anche di attrarre un turismo qualificato e dai grandi numeri».
«Sono già migliaia le prenotazioni alberghiere, con circa 8 mila pernottamenti confermati durante i campionati Uisp – prosegue il vicesindaco – con Albenga e tutto il comprensorio, da Alassio fino a Loano, pronti ad accogliere nelle proprie strutture ricettive, ormai al completo, un afflusso di persone così importante».

«Un nuovo ed importante riconoscimento per il nostro Comitato – dichiara Tiziano Pesce, presidente regionale UISP Liguria – che, dopo il successo dei recenti Campionati nazionali Uisp di Judo andati in scena a La Spezia a metà maggio, porterà nella nostra regione un’altra manifestazione sportiva di carattere nazionale».

«Un impegno reso possibile – conclude Tiziano Pesce – grazie alla collaborazione e disponibilità dell’amministrazione comunale di Albenga, dei dirigenti e dei tecnici dell’associazione sportiva Ginnastica Ligure Albenga, con i quali abbiamo lavorato in questi mesi per preparare nei minimi dettagli un manifestazione di sport, sicuramente competizione ma anche e soprattutto socialità, divertimento, promozione del territorio. Imprescindibile anche il supporto delle tante volontarie e dei tanti volontari dell'ampia rete delle associazioni sportive di ritmica della nostra regione che si sono messe e messi a disposizione della manifestazione».

Soddisfazione massima anche tra gli albergatori per il “tutto esaurito”.
«Un grande successo per tutto il comprensorio – le parole di  Alessandra Segre Zunino, Associazione albergatori ingauni – grazie ad un calendario di eventi che aiutano moltissimo il turismo e  le attività ricettive, in periodi, tra l’altro, di bassa stagione, che consentono agli operatori turistici di avere prenotazioni spalmate durante tutto l’arco dell’anno».

«Albenga si sta riscoprendo, reinventandosi dal punto di vista produttivo – sostiene Lorenzo Giudice di Confcommercio. Il merito è della sinergia tra macchina pubblica e macchina privata: senza questo matrimonio non si raccolgono frutti».

Dello stesso avviso Carmelo Falsaci - CIV: «Sono iniziative importanti che attraggono migliaia di persone nella nostra città e che contribuiscono a far conoscere il nostro centro storico e a far ritornare in futuro i turisti per una vacanza».

Il Comitato organizzatore ha anche previsto l’allestimento, nell’area adiacente al Palamarco, di alcuni stand, di un info point dove reperire tutte le informazioni sul programma delle gare e materiale promozionale ed illustrativo delle opportunità turistiche del territorio, alla presenza, fra gli altri, degli studenti di alcuni Istituti scolastici di Albenga, oltre a un punto ristoro allestito da bar e ristoranti locali.

 

https://www.instagram.com/uisp_ginnastiche_nazionale/

UISPRESS

PAGINE UISP

Testata_pagineUisp_11