Settore di Attività Nazionale

Ginnastiche

Resoconto master MEM

Si è concluso il primo master tenuto da Giulia Staccioli su musica, espressività e movimento, “MEM”.
Questi  elementi, fondamentali all'interno delle ginnastiche, attraversano e si fondono tra loro come colonne portanti della nostra attività .

I partecipanti, non tanti purtroppo, hanno rappresentato tutte le nostre discipline e proprio per questo hanno arricchito il corso stesso con le loro molteplici esperienze e sfumature.
Chi ha partecipato, inoltre, aveva ricevuto un piccolo compito a casa: cercare e portare un brano, quello preferito  e ritenuto suggestivo e speciale. E quando c'è stato l'ascolto collettivo, si è creato un momento di grande condivisione dentro a un gruppo che, se pur eterogeneo, ha saputo guardare al di là di una porta molto personale.

Il lavoro di Giulia ha permesso tutto questo. Con sapienza, professionalità ma soprattutto con sensibilità, ha guidato i corsisti lungo una strada sconosciuta ma affascinante. Ha condotto per mano tutti, uno a uno, trasformando un movimento nel movimento, quello personale ed espressivo, quello che fa la qualità  e che cambia il livello anche nella competizione più rigida e legata ai codici più severi.

Il percorso non termina qui.
Aspettiamo tutti, e ancora più numerosi, al secondo appuntamento che tratterà di attrezzi: come affrontarli, sperimentarli, scoprirli e inventarli. Sarà conservato intatto lo stile, il metodo e il pensiero che in questi 20 anni Giulia Staccioli ha saputo mettere in campo con una miscela perfetta tra arte e sport.

A presto,
Barbara Zini.