Comitato Regionale

Liguria

Migliaia di visualizzazioni per la diretta Uisp “Connessi per domani”

Rivivi le emozioni della diretta di pattinaggio, ginnastiche e danza Uisp. Con Sara Simeoni, ospite d'onore: “il salto è come un valzer”


Ecco il podcast per rivivere tutto d’un fiato la diretta di quattro ore offerta domenica mattina, 20 dicembre, dai settori di attività Uisp Pattinaggio, danze e ginnastica. Le visualizzazioni sono già migliaia e stanno a testimoniare che lo sport sociale e per tutti è anche spettacolo. Sono stati raccolti, montati e trasmessi i contributi video e fotografici di 200 società sportive e asd del territorio. Coreografie, musica ed esibizioni che hanno riempito un’intera mattinata con i colori della vera promozione dello sport per tutti.

Guarda la diretta “Connessi per domani” con Uisp Pattinaggio, Ginnastiche e Danze (domenica 20 dicembre 2020

 Ospite d’onore è stata la campionessa olimpica e primatista mondiale di salto in alto, Sara Simeoni, che ha interloquito con il presidente nazionale Uisp Vincenzo Manco.

"In questo momento di particolare difficoltà lo sport non ha bisogno di 'verticismi' ma di spostare l'attenzione sui territori - ha detto Vincenzo Manco - Per questo l'Uisp ha scelto lo slogan Capovolgere il futuro: un'augurio e una speranza".

Sara Simeoni: "Tutti i gesti dell'atletica hanno un ritmo.Da insegnante ho sempre detto ai miei ragazzi: quando saltate pensate al valzer".

Sono intervenuti inoltre, il vicepresidente Uisp, Tiziano Pesce, il responsabile Pattinaggio Uisp,Raffaele Nacarlo, la coordinatrice dei Settori Tecnici Ginnastiche Paola Morara, la responsabile Comunicazione Ginnastiche Paola Vasta, e il responsabile SDA Danza Uisp Nazionale Fabrizio Federici. La diretta è stata coordinata da Cynthia Forghieri.

Insieme a loro ci sono stati tanti altri ospiti che, tra un’esibizione e l’altra, hanno risposto alle domande di ragazze e ragazzi. Qual è la giusta alimentazione? Come mantenere stili di vita attivi in questo periodo di Covid? Come potersi allenare pur rispettando le restrizioni? Come mantenere rapporti sociali e relazioni di amicizia…a distanza? A queste e ad altre domande hanno risposto Eleonora Ceccarelli, psicologa dello sport; Luca Pacciolla, medico nutrizionista; Luca Michelini, medico dello sport. L’appuntamento è stato un vero e proprio spettacolo natalizio, anche grazie ad uno speciale collegamento dalla casa di Babbo Natale in Lapponia (I.M.)