Comitato Regionale

Liguria

La Spezia e Val di Magra, una UISP ancora più forte

Dal 1° settembre operativo il nuovo Comitato UISP “La Spezia e Val di Magra”. Ancora maggiori opportunità per gli oltre 18 mila soci e le 300 società sportive della provincia

È ufficiale. Con il prossimo 1° settembre, data di inizio della nuova stagione sportiva 2016-2017, l'UISP - Unione Italiana Sport Per tutti, la più grande associazione di promozione sportiva e sociale italiana, opererà su tutta la provincia della Spezia attraverso un'unica struttura, che si chiamerà  "UISP Comitato Territoriale La Spezia e Val di Magra". Una nuova denominazione, non casuale, che porta con sé tutta la storia, le esperienze e le eccellenze di due comitati, quello della Spezia e quello della Val di Magra, che, fondendosi insieme, gli daranno vita.

Il nuovo comitato, sulla base dei dati di tesseramento della corrente stagione (che si concluderà soltanto il 31 agosto), potrà contare su una base associativa di oltre 18 mila  soci e di 300 associazioni e società sportive affiliate. Numeri importanti, decisamente al di sopra della media nazionale per numero di tesserati in rapporto agli abitanti.

La fusione tra i due comitati liguri rientra nel quadro della più ampia riforma del modello organizzativo UISP portata avanti a livello nazionale, che ha dato seguito a quanto deciso dall'Assemblea di Montesilvano, con l'obiettivo della razionalizzazione e del consolidamento della presenza capillare sul territorio, nel rispetto delle esigenze organizzative e anche del riconoscimento Coni di Ente di promozione sportiva, che avviene su base provinciale.

I dirigenti territoriali dei due comitati, insieme a quelli regionali di UISP Liguria, hanno voluto, con coerenza e responsabilità, cogliere questa opportunità offerta dalla riforma, convinti che l'unione porterà certamente ad un rafforzamento della presenza uispina sull'intero territorio.

L'impegno è quello di una associazione inclusiva, soggetto attivo del Terzo settore, che vuole essere sempre più vicina e pronta a leggere i fabbisogni dei cittadini, di ogni età e condizione sociale, sia attraverso l'ampliamento ed il miglioramento delle proposte di attività, sia attraverso l'implementazione dei servizi offerti ai soci e alla rete delle società sportive, che operano quotidianamente, tra l'altro, in un contesto normativo sempre più articolato e complesso.

UISP, con questo percorso, vuole inoltre dare un segnale concreto e costruttivo ad un territorio a volte diviso, anche in ambito istituzionale, in "spezzinità" "sarzanesità", fattore che, anziché mettere in evidenza le buone pratiche e le grandi esperienze dei due storici ambiti, rischia spesso di limitare le potenzialità di sviluppo del territorio stesso.

Da un punto di vista strettamente operativo, gli associati non dovranno modificare le proprie abitudini: entrambe le attuali sedi dell'UISP, quella di via XXIV maggio a la Spezia e quella di via Landinelli a Sarzana, resteranno aperte e, come sempre, a disposizione di tutti.

Nel frattempo, è già stata fissata la data del primo Congresso elettivo del nuovo Comitato, che si terrà domenica 30 ottobre.

Da settembre sarà poi operativo il nuovo sito internet www.uisp.it/laspeziaevaldimagra

Piattaforma Servizi Consulenze Associazioni

Piattaforma Assicurazioni e denunce sinistri