Comitato Regionale

Liguria

Congresso nazionale UISP, per lanciare una nuova cultura sportiva. I delegati liguri in partenza per l’Abruzzo

Da venerdì 24 a domenica 26 marzo

Ci sarà ovviamente anche la Liguria rappresentata a Montesilvano, in provincia di Pescara, da venerdì 24 a domenica 26 marzo, in occasione del XVIII Congresso nazionale UISP, che riconfermerà, dopo quattro intensi anni di lavoro, la presidenza di Vincenzo Manco anche per il prossimo quadriennio.

Guidati dal presidente regionale, Tiziano Pesce, componente Ufficio di presidenza nazionale UISP, sono ben venticinque i dirigenti liguri in partenza per Montesilvano, protagonisti di tre giorni importanti per l’intera associazione, caratterizzati dallo slogan, “Periferie al centro: il movimento generattivo”.

Uno slogan significativo, che rappresenta la voglia di partecipazione e di democrazia che l’Uisp ha voluto trasmettere al Paese, alle persone, alle istituzioni e al mondo della politica, con cui l’Unione Italiana Sport Per tutti ha sempre voluto e sempre vorrà dialogare, per creare partecipazione, alleanze, confronto.

Davvero intenso il programma dei lavori, che si apriranno nel pomeriggio del venerdì, alle ore 17, con la tavola rotonda “Europa chiama Italia: una nuova cultura sportiva”. Con il presidente Mano, Valeria Fedeli, ministra dell’Istruzione, Università e Ricerca e Giovanni Malagò, presidente Coni.

Alle 19 “#Uisperlarinascita: la Uisp per il terremoto dell’Italia Centrale” con i rappresentanti degli Enti locali delle zone colpite dal sisma: Sergio Pirozzi, sindaco di Amatrice; Domenico Di Sabatino, presidente della Provincia di Teramo; Pietro Bellini, sindaco di Preci; Angelo Flaiani, sindaco di Folignano.

Spazio al dibattito nei lavori di sabato 25 marzo. Si riprenderà alle ore 9.30 con la sessione plenaria “Sport, movimento, benessere. Tra democrazia, sussidiarietà e reti sociali”. Dopo l’interruzione per il pranzo si proseguirà alle 15.30 con la sessione dal titolo “Attività e politiche associative. Innovazione, integrazione, sviluppo”. Nella giornata di sabato sono previsti gli interventi e i saluti di numerosi ospiti, tra i quali: Don Luigi Ciotti, Libera; Stefano Bonaccini, presidente Conferenza delle Regioni; Alessandra Morelli, Unhcr-Agenzia Onu per i rifugiati; Carlo Borgomeo, Fondazione con il Sud; Maurizio Mumolo, Forum Terzo settore; Fabio Lucidi, Università di Roma La Sapienza; Fabrizio Barca, economista; Mauro Valeri, Unar-Ufficio nazionale Antidiscriminazioni Razziali; Francesca Chiavacci, Arci; Raffaela Milano, Save the Children; Licio Palazzini, Arci Servizio Civile. Parteciperanno anche l’eurodeputata Cecile Kyenge e l’onorevole Filippo Fossati, insieme ad altri parlamentari. Per la promozione sportiva parteciperanno, tra gli altri, Vittorio Bosio, Csi e Luca Stevanato, Asc. Previsto un collegamento con Marco Galdiolo e il concomitante congresso UsAcli, che si svolgerà a Roma. In rappresentanza dello sportpertutti internazionale sarà presente Mogens Kirkeby, presidente Isca. Per il mondo dell’informazione interverranno i giornalisti Riccardo Cucchi e Carlo Paris, insieme a Guido D’Ubaldo, Odg-Ordine dei giornalisti nazionale.

Domenica 26 marzo si riprenderà alle 9.30 con il dibattito e si proseguirà alle 11.30 con l’elezione del Presidente nazionale, del Consiglio nazionale UISP, del Collegio dei revisori contabili, quello dei Garanti e quello dei Garanti di II grado.

Con l’appuntamento nazionale di Montesilvano si conclude il percorso congressuale Uisp iniziato il 1 settembre 2016 con i 122 Congressi territoriali e i 19 regionali. Una campagna di discussione che ha coinvolto migliaia di delegati e partecipanti, in rappresentanza di 1.333.924 soci UISP e 17.668 basi associative affiliate.

Informazioni, dettagli e programma sul sito dell’UISP nazionale: www.uisp.it 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
Piattaforma Servizi Consulenze Associazioni

Piattaforma Assicurazioni e denunce sinistri