Comitato Regionale

Liguria

NUOVA ORDINANZA REGIONE LIGURIA... di nuovo chiusi circoli e oratori... RIPENSIAMOCI

La posizione del Forum Ligure del Terzo settore


Ci risiamo…. pensavamo di essere stati chiari e ascoltati e invece…. quella di ieri sera è un'ordinanza nuovamente sbagliata…. lo avevamo già detto e spiegato.
I centri sociali e culturali ed i circoli ludico ricreativi, come vengono chiamati con freddo gergo burocratico, non sono bar o ristoranti ma sono luoghi di socialità, cultura ricreazione, di lavoro sociale ed educativo luoghi dove si sviluppa socialità sana e non a fini di lucro. Con questa ordinanza, bisogna saperlo ed esserne coscienti, si sta chiudendo cultura, socialità, luoghi di ritrovo e autorganizzazione, di mutuo e reciproco aiuto, associazioni di famiglie, centri sociali per anziani o bambini, oratori parrocchiali e società di mutuo soccorso, luoghi dove si distribuiscono e si organizzano aiuti per le famiglie e per le persone dove si lavora per prevenire le ludopatie e le dipendenze….luoghi sicuri gestiti con tutte le norme previste con impegno e dedizione….. bisogna sapere che così si privano anche i territori di presidi sociali che garantiscono sicurezza nel loro ruolo di funzione pubblica.
Vi chiediamo con forza e determinazione di ripensarci nuovamente perché questi luoghi sono sicuri e fondamentali per non ricadere in quell’isolamento che tutti abbiamo cercato di combattere…..

FIRMATO
Forum Terzo settore Liguria
Il Portavoce Regionale Andrea Rivano
Il Portavoce Imperia Paola Raffaglio
Il Portavoce Savona Alberto Isetta
Il Portavoce Genova Stefano Kovac
I Portavoce Chiavari Lucia Merione e Giuseppe Grigoni
Il Portavoce La Spezia Giovanna Nevoli

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
Piattaforma Servizi Consulenze Associazioni

Piattaforma Assicurazioni e denunce sinistri