Comitato Regionale

Liguria

Sport nelle carceri: anche l'Uisp nella rivista Sport et plein air

La testata francese ha dedicato un approfondimento a questa attività, citando la trentennale esperienza dell’Uisp

Lo sport in carcere rappresenta una possibilità di riscatto, di riscoperta di se stessi, del corpo e del benessere psicofico. Il numero estivo della rivista “Sport et plein air”, pubblicazione curata da Fsgt- Fédération sportive et gymnique du travail, dedica due pagine di approfondimento al valore dello sport in carcere, facendo una panoramica sulle attività sportive proposte negli istituti penitenziari in Francia e citando l’esperienza italiana dell’Uisp.

“L’Uisp è presente nelle carceri italiane da trent’anni - si legge nell’articolo di Nicolas Kssis - proponendo attività sportive ai detenuti e portando grandi eventi sportivi come Vivicittà, che vede la partecipazione di atleti esterni, con l’obiettivo di mettere in relazione i detenuti e i cittadini”.

Per leggere l’articolo in lingua originale scarica qui

Id-Orizon, una piattaforma di dialogo e cooperazione per la valorizzazione dei benefici dello sport per tutti, ha raccolto le testimonianze di ex detenuti, che raccontano di come lo sport sia stato non solo un modo per rimanere in forma fisicamente ma anche un punto da cui ripartire, per riprendere consapevolezza di se, contrastando la disumanizzazione che si vive tra le mura degli istituti di pena. Stephane, detenuto dall’età di 19 anni con una pena di trenta, racconta: “Prima facevo atletica, sport da combattimento e boxe. Ma una volta entrato in carcere ho radicalmente cambiato sport. I miei bisogni erano diversi”. (Francesca Spanò)

Piattaforma Servizi Consulenze Associazioni

Piattaforma Assicurazioni e denunce sinistri