Comitato Regionale

Liguria

Uisp, comunicazione sulle discipline ginnastiche ammissibili Coni

La Direzione Nazionale Uisp, lo scorso 6 aprile, ha deliberato in merito ai codici di attività della Struttura di Attività Ginnastiche e ai programmi tecnici sintetici delle seguenti attività afferenti la stessa SdA:
- Cultura Fisica (cod.11A) - non competitiva;
- Ginnastica Finalizzata alla salute ed al Fitness (cod. 22A) - non competitiva, ludico motoria;
- Ginnastica per tutti (cod.22C) - non competitiva, ludico motoria;
- Ginnastica Acrobatica (cod.22D) - competitiva, non competitiva;
così come riportato nello schema seguente.
Sarà compito del Consiglio Nazionale, previsto per il prossimo mese di giugno, procedere all’approvazione del Regolamento Tecnico Nazionale.

DISCIPLINE AMMISSIBILI AFFERENTI SDA GINNASTICHE:

Cultura Fisica (cod.11A) - non competitiva
Attività finalizzata al miglioramento dell’equilibrio massa magra - massa grassa e alla tonificazione muscolare; programmi realizzati con pesi e sovraccarichi.

Ginnastica Finalizzata alla salute ed al Fitness (cod. 22A) - non competitiva, ludico motoria
Benessere: Attività di rieducazione e educazione posturale con pratiche miste; programmi derivanti da varie discipline quali lo Yoga, lo Stretching, il Pilates, la Ginnastica correttiva e le Tecniche di rilassamento e respirazione, Attività Fisica Adattata, GaD.
Fitness: Attività che genera benessere fisico-psichico-sociale; programmi, realizzati con musiche, derivanti da varie discipline e anche dall’uso di piccoli/grandi attrezzi quali step, bike fisse, mini trampolini elastici, slide. E inoltre, elastici, anelli, palle mediche, funi, clubbels, sacche di sabbia, Fitball, sacchi da boxe, tavolette propriocettive, bilancieri e manubri, sbarre, cavi vincolati e cavi con contrappeso, funzionali all’allenamento.

Ginnastica per tutti (cod.22C) - non competitiva, ludico motoria
Attività non specialistica accessibile a ogni fascia d’età quali, 0-3, 0-6, ragazzi, adolescenti, adulti, grande età che si pratica in un ambiente ricreativo e distensivo; programmi, realizzati con musiche, derivanti da varie discipline e attività delle ginnastiche quali ginnastica dolce, psicomotricità, primi passi, babygim, Geba, ritmodance, e anche dall’uso di piccoli attrezzi di giocoleria quali cerchi, bacchette, clavette, palline, pon-pon, nastri, fazzoletti e attrezzi non convenzionali di fantasia.

Ginnastica Acrobatica (cod.22D) - competitiva, non competitiva
Attività che sviluppa e definisce le capacità motorie con l’utilizzo di esercizi a corpo libero individuali, a coppie e in gruppo, sia a terra che in sospensione con l’utilizzo, anche, di attrezzi quali mini-trampolino, trapezio, tessuti, corda e cerchio, pertica, sfera, rolla-bolla.

Ginnastica Artistica (cod.22B) - competitiva, non competitiva
(omissis)

Ginnastica Aerobica (22E) - non competitiva
(omissis)

Ginnastica Ritmica (cod.22G) - competitiva, non competitiva
(omissis)

Twirling (cod.43N) - competitiva
(omissis)

Majorettes (cod.43O) - non competitiva
(Omissis)

Parkour (cod.43I) - non competitiva
(Omissis)

Clicca qui per scaricare il documento approvato dalla Direzione nazionale Uisp

Piattaforma Servizi Consulenze Associazioni

Piattaforma Assicurazioni e denunce sinistri