Terre Etrusco-Labroniche

Comunicato della Lega Calcio

Si riporta il comunicato stampa diffuso dalla lega calcio (18 giugno)

Con le dimissioni immediate ed irrevocabili presentate dai dirigenti Sandri, Bellagotti e Manzi e successivamente da altri membri del Consiglio Direttivo della Lega Calcio UISP, il presidente Sergio Corbelli ha preso atto che al momento non sussistono le condizioni per mantenere il Consiglio operativo ai sensi dello statuto. Comunque i membri, anche se dimissionari, restano in carica per la normale amministrazione.

Lunedì scorso la presidenza regionale di Lega ha presieduto un incontro con i dirigenti locali per venire a capo degli eventi avvenuti ed individuare l’esistenza di possibili soluzioni. Nell’incontro, dirigenti che da oltre un decennio fanno parte del Consiglio Direttivo hanno messo in evidenza la scorrettezza del comportamento dei dirigenti dimissionari nei loro confronti; essi infatti sono stati tenuti completamente all’oscuro delle decisioni dopo anni di vita associativa condotta gomito a gomito; la decisione poi di tentare di sottrarre tutta la attività al controllo delle associazioni – tale è infatti il ruolo del Consiglio Direttivo della lega calcio – ha consolidato nei presenti la valutazione della gravità del comportamento dei tre.

La situazione attuale necessità perciò di una attenta valutazione. Con il quadriennio apertosi a marzo la UISP Toscana sta procedendo ad una revisione degli ambiti di competenza territoriale ed anche il Comitato locale ne sarà probabilmente interessato. E’ chiaro che questo processo se potrà essere direttamente governato dalle Associazioni stesse tramite il loro organismo di rappresentanza potrà condurre a risultati buoni e condivisi. La eventualità di una scelta commissariale – che attualmente parrebbe quella più probabile – priverebbe le ASD del loro strumento di indirizzo ed affiderebbe le scelte prossime all’uomo “solo al comando”. E’ proprio questa eventualità che le Associazioni saranno chiamate a valutare nell’incontro che la UISP ha in programma con tutte le Associazioni calcistiche il prossimo 25 giugno alle ore 21,00.

UISPRESS

Pagine Partner