Comitato Regionale

Lombardia

Calcio, alle finali nazionali UISP Lombardia protagonista

E’ stata un’edizione da ricordare quella delle Finali nazionali di calcio UISP, andate in scena la scorsa settimana a Pesaro. A soddisfare l’SdA Calcio UISP Lombardia guidata dal responsabile Tommaso Ramundo non solo i risultati ottenuti sul campo dalle squadre della nostra regione, a ulteriore testimonianza dell’alto tasso tecnico presente sui campi UISP del territorio, ma anche le ottime prove degli arbitri. E’ proprio verso le giacchette nere della nostra regione che va il plauso di Maurizio Casapollo, responsabile arbitrale UISP Lombardia: “Il nostro grazie va all’alto livello di professionalità, impegno, serietà e passione profuso dentro e fuori da campo dai nostri rappresentanti del settore tecnico arbitrale lombardo. Tutti davvero bravi e preziosi in tutte le gare che hanno diretto da arbitri centrali o da assistenti, e/o che hanno visionato come osservatori. La nostra gioia va condivisa con tutto il gruppo di lavoro della nostra Struttura di attività, a partire dai responsabili territoriali fino agli osservatori e ai dirigenti arbitrali, per il grande lavoro svolto con impegno e costanza durante tutto l’anno”.

Venendo ai risultati sul campo, quello più roboante per la Lombardia è il successo dei bresciani del BSporting, che si sono aggiudicati il Trofeo Nazionale UISP nella categoria Over 35. Gli amici Ingegneri tornano da Pesaro con il tricolore cucito al petto, conquistato dopo l’impresa di aver battuto in finale il San Pietro Calcio 2000. Il cammino degli Ingegneri inizia in salita, la prima gara subiscono la sconfitta. Quella sconfitta diventa una motivazione per fare bene. Quelle successive sono una battaglia dopo l’altra. La competizione diventa impegnativa, gara dopo gara il Bsporting si aggiudica la finale.Ora l’avventura dei BSporting non finisce qui, guardano lontano, l’avventura continua perché sono campioni nello sport e nel sociale, soprattutto campioni fuori dal campo: a loro i complimenti di tutta la SdA Calcio UISP Lombardia e di Omar Fasulo, Coordinatore della Struttura di Attività Calcio Uisp Brescia.

Si ferma invece in semifinale, nonostante una serie di grandi prove, il cammino dei campioni uscenti della Tau Metalli Chiari, sconfitti in semifinale. Dopo le vittorie del girone 4-2 la prima, 3-1 la seconda, subiscono la sconfitta 1-0. Il Chiari torna a casa con l’amaro in bocca per aver perso una partita attaccando 90 minuti. Un po’ di delusione c’è, ma la grande Storia della la Tau Metalli Chiari continua: d’altronde ogni sconfitta è una motivazione per continuare a fare bene.

Fonti: Uff. Comunicazione UISP Lombardia - UISP Brescia)