Comitato Regionale

Lombardia

Uisp contro la violenza sulle donne, iniziative in varie città

25 novembre Giornata contro violenza sulle donne. Iniziative Uisp a Bologna, Sassari e a Bolzano ci sarà Tania Cagnotto
Il 25 novembre sarà la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. "L’Uisp continua il lavoro e l’impegno sul tema dei diritti - dice Manuela Claysset, responsabile politiche di genere Uisp - contro ogni forma di violenza e di discriminazione, dando voce alle iniziative del territorio e promuovendo i valori e idee attraverso semplici slogan e campagne di sensibilizzazione".
Per scaricare il logo dedicato alle iniziative per i diritti delle donne e contro la violenza clicca qui. Per segnalare le iniziative sedenazionale@uisp.it

Anche quest'anno Uisp, Comune di Bolzano e la Rete dei servizi contro la violenza alle donne, in collaborazione con la Fondazione Museion, organizzano domenica 22 novembre la "Corsa per dire NO alla violenza alle donne". La partenza sarà alle 10.30 presso il piazzale antistante il Museion. La corsa si rivolge a tutta la popolazione con un percorso cronometrato di circa 5km e una passeggiata per famiglie di 3 km.

La manifestazione è patrocinata dal Senato della Repubblica, dalla Camera dei Deputati e dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Madrina della corsa è Tania Cagnotto, plurimedagliata atleta bolzanina, fresca campionessa mondiale di tuffi che, in conferenza stampa, ha espresso così la sua scelta a partecipare come testimonial: "Sono fiera di poter essere la madrina di questa importante corsa. Sono molto legata al mio territorio e sento profondamente la motivazione per cui viene organizzata la manifestazione. Ogni genere di violenza e in particolar modo quella sulle donne va combattuta. Appoggio tutte le iniziative che sensibilizzano questo tema", e conclude: "Credo che lo sport, specialmente quello di squadra, possa essere uno strumento pratico attraverso il quale educare i più giovani ai valori, come quello del rispetto verso gli altri e quindi la donna".

Alla corsa ci si può iscrivere online sul sito www.uisp.it/bolzano oppure direttamente la mattina dell'evento dalle 8.30 alle 10 presso il Museion.

L'Uisp organizza in tutta Italia iniziative in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne. L'Uisp Bologna, in collaborazione con le società sportive del territorio, offrirà alcune gratuità per tutte le donne, dal 23 al 28 novembre 2015. L'Uisp Sassari organizza per mercoledì 25 novembre una camminata per le strade del centro città.