Comitato Regionale

Lombardia

Premio Mimosa 2015 alle donne dello sport

La cerimonia di consegna dei "Premi Mimosa" alle donne dello sport cremonese, svoltasi sabato scorso presso l’autitorium del Seminario Vescovile e sede del Liceo sportivo Vida di Cremona, pur essendo solo alla teza edizione, ha segnato momenti davvero alti di significato sportivo e culturale, oltreche intensità emotiva.

Sotto l'attenta regia del Presidente provinciale UISP Goffredo Iachetti e con la brillante conduzione del vice presidente Panatlon Cremona Pierluigi Torresani (da quest'anno co-promotore del Premio), la cerimonia ha registrato la presenza di un parterre molto qualificato di rappresentanti istituzionali, dell'associazionismo cremonese e del giornalismo sportivo.

Le vincitrici del Premio Mimosa sono state Marisa Lazzarini per le atlete, Giovanna Moggia per le dirigenti, l'arbitro di calcio della FIGC Elisa Donelli, la giornalista del Corriere della Sera/Sport Arianna Ravelli. 

Hanno consegnato i premi, realizzati "a quattro mani" dalle scultrici Tiziana Bernardi e Luisa Belloni, gli assessori del Comune di Cremona Mauro Platè (Sport) e Rosita Viola (Pari Opportunità), i presidenti regionali del CONI Oreste Perri (ex sindaco della città cremonese) e della UISP Paolo Della Tommasa, il dirigente dell'Ufficio Scolastico Provinciale Paolo Pedrini, il giornalista de La Provincia Giorgio Barbieri.

Momenti toccanti della cerimonia sono stati il minuto di silenzio traibutato alla memoria di Valeria Solesin, vittima dell'eccidio terroristico di Parigi, e la consegna di un riconoscimento alla Dott.ssa Laura Mereghetti che circa due mesi fa nel Palazzetto dello Sport di Manerbio salvò la vita ad un giocatore di basket, da parte del Dott. Giuseppe Inama, presidente nazionale dell'associazione dei cardiologi dello sport.

Un altro riconoscimento a Raffella Sorti, che ricopre un ruolo di rilievo nella società di pallavolo femminile POMI’ di Casalmaggiore, presente nello staff dalla sua costituzione.

Un omaggio floreale a Maria Bresciani, plurimedagliata atleta diversamente abile, con record italiani, europei e monduiali nel nuoto.

Presenti anche, a far gli onori di casa e già disponibili ad ospitare la prossima edizione, la Preside del Liceo Vida Prof.ssa Roberta Balzarini ed il direttore del Seminario Vescovile Don Enrico Trevisi.

 


 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE