Comitato Regionale

Lombardia

Conclusa la 42ª Rassegna Nazionale Gruppi FOLK UISP di pattinaggio a rotelle

Sono le 16.15 di martedì 8 dicembre 2015 quando i riflettori si spengono sulla 42ª Rassegna Nazionale Gruppi Folk UISP di Pattinaggio a Rotelle con 1020 skaters ordinatamente disposti sul Parquet del Nuovo Palasport di Vigevano per le Premiazioni della terza e conclusiva giornata di competizione.

Circondati da un’Arena gremita di sostenitori del Pattinaggio, per l’esattezza 2.500 i posti occupati dalla prima mattinata, calcando il generoso ritmo offerto dalla Banda sonora Santa Cecilia di Vigevano, gradita ospite nella terza giornata di Gare, i Grandi Gruppi Spettacolo delle Categorie A1, A2, Under 14 e Sincronizzato hanno letteralmente incantato proponendo numeri sulle rotelle al limite della perfezione, sfiorando il massimo punteggio del 10,0 nelle tre componenti, Movimento, Coreografia e Interpretazione, pattinando su splendidi temi musicali e offrendo grande spettacolo anche per i 30.000 utenti che dal mondo hanno seguito in streaming l’imponente Manifestazione, ripresa nella propria interezza per un totale di 34 ore di diretta,dagli operatori dello Skating Channel. “3 generazioni riunite sulle rotelle” è il motto che il Presidente della Lega Nazionale Pattinaggio UISP Raffaele Nacarlo ha reso unanime durante le premiazioni chiamando per un saluto, fra le Autorità Sportive e Politiche presenti, mamme, figlie e nipotine che hanno volteggiato insieme unite sulle rotelle in questa maestosa Rassegna per la dimostrazione che UISP è Sport per Tutti.

128 pattinatori per un solo numero di Gruppo, 240 Presentazioni in tre giorni di Gare, 97 Società provenienti da tutta Italia, 2.204 Atleti, 5.000 Spettatori, 3 Giurie formate in serie da 10 elementi e 4 Segretari per 13 Categorie, 10 espositori, più di 80 volontari fra punti ristoro, servizio d’ordine, parcheggiatori, protezione civile, croce azzurra, servizio spogliatoi, servizio entrata e uscita pista, sgombero e manutenzioni, 30 pattinatori di livello Mondiale ospiti al Galà per la Solidarietà di Lunedì 7 dicembre fra Pattinaggio Artistico e Roller Freestyle, 3 Associazioni Cittadine Ospiti dagli Sbandieratori, ai Giocolieri, agli Artisti del Medio Evo, questi alcuni numeri!

Nient’altro che “chapeau” alla grande squadra della Lega Pattinaggio UISP Lombardia capitanata da Donatella Luisoni e Franco Marconi, Direttori dell’organizzazione, che hanno lavorato con impegno già dalla scorsa primavera nel proporre questa intramontabile manifestazione per la prima volta in Lombardia; “chapeau” a Gian Luigi Rivolta, alla sua grande squadra di volontari e all’Associazione Skating Vanzaghello, organizzatore logistico, a cui per il secondo anno consecutivo è stato assegnato l’ambito TrofeoOdoardo Castellari,riservato al miglior Team della Manifestazione; “chapeau” all’impegno delle Società Locali e alla grande organizzazione Tecnica della Lega Nazionale Pattinaggio:Glauco Cintoi, Gino Guareschi- Responsabile Nazionale Gruppi Folk - Barbara Borgioli, Roberto Testoni, Lorenzo Marabini,Angelo Giudotti, Luca Bassetto grande Regista Streamer e Guido Mandreoli incomparabile speaker e professionista dello spettacolo sulle rotelle; “chapeau” a tutti i pattinatori, alle proprie famiglie, ai sostenitori, ai semplici cittadini che hanno frequentato il Palasport in questi giorni e ai molti che hanno scoperto il Pattinaggio proprio attraverso questa Manifestazione; proprio a tutti è andato il forte ringraziamento del Presidente UISP Lombardia Paolo Della Tommasa.

Una 3 giorni di pattinaggio che ha visto la Città di Vigevano protagonista indiscussa per l’accoglienza delle 2.000 famiglie con la propria Amministrazione totalmente disponibile, puntuale, precisa e sportiva come dimostrato nel discorso del Sindaco Andrea Sala che ha raggiunto il Palasport per le Premiazioni; discorso anticipato, segnalando la speranza di vedere la Città di Vigevano, da ora in poi, quale riferimento Nazionale per lo Sport del Pattinaggio, dal Vice Sindaco e Assessore allo Sport Andrea Ceffa che ha seguito anche la Serata di Gala per la Solidarietà di Lunedì sera dimostrando vicinanza e sensibilità per l’impegno dello Staff organizzativo nel devolvere il ricavato della serata alla Croce Azzurra di Vigevano e alla Campagna “Flores de Paz” contro la violenza sulle bimbe in Colombia.

Cala pertanto il sipario su questa grande Manifestazione di Pattinaggio, un impegno eccezionale, un grande Spettacolo che ha visto ben 18.000 rotelle solcare il parquet del Palasport di Vigevano, soddisfazione e contestualmente tristezza che raggiunge tutti gli attori quando si spengono le luci dei riflettori per un attimo, solo per un attimo…

Paolo Ottazzi

Immagini nell'Archivio fotografico