Comitato Regionale

Lombardia

Quando il calcio diventa integrazione fra i popoli

A Pessina, un piccolo paese in provincia di Cremona, dove sorge il più grande tempio Sikh del Nord Italia, sta crescendo una esperienza sportiva per tanti aspetti emblematica di come il calcio possa diventare un veicolo di integrazione sociale e culturale interetnica.

La squadra di calcio della locale Polisportiva, che è iscritta al Campionato provinciale UISP, sotto la guida del presidente Romano Sudati è riuscita a comporre una rosa di giocatori davvero multietnica che mette in campo ogni fine settimana giocatori provenienti dall’India, dal Mali oltre che “indigeni” dei paesi limitrofi.

Un piccolo miracolo di integrazione , in tempi non facili per il processo di costruzione di una comunità che si fregia del titolo di “Paese libero dal pregiudizio razziale” conferitogli dalla Regione Lombardia nel 2010 dall’allora Presidente Formigoni.

Una esperienza originale che si iscrive coerentemente nel filone associativo dei “Mondiali Antirazzisti” che l’UISP nazionale porta avanti con successo da alcuni anni.