Comitato Regionale

Lombardia

MOUNTAIN BIKE - I sentieri delle due ruote: come tracciarli

ASD Emissioni Zero e Valceresio Bike organizzano il primo workshop sul “single track” sostenibile

Si svolgerà, il 31 gennaio presso l'Hotel Alpino di Cavagnano (VA), il primo workshop IMBA Italia sul "trail building". Le due associazioni targate Uisp Varese, già unite dalla stesse passioni per l'outdoor, per la promozione del territorio e per la protezione e la manutenzione dei sentieri, uniscono così le forze per organizzare in provincia di Varese un unico corso.
Sarà una giornata in cui apprendere le nozioni e le tecniche base per la progettazione e la realizzazione di sentieri "single track" per mountain bike: un momento dedicato a tutti coloro che vivono la passione del trail building e della manutenzione dei sentieri, ma anche un momento di avvicinamento a questa nuova "esperienza" per chi vorrebbe iniziare.

I “temi” che si affronteranno durante il giorno:

Introduzione e caratteristiche dei "single track" sostenibili di IMBA;
progettazione di sentieri sostenibili per MTB;
vantaggi di un sentiero sostenibile per MTB;
problemi comuni di progettazione e conseguenze;
elementi essenziali dei sentieri sostenibili;
pendenza di un sentiero ed importanza dell’utilizzo dell’inclinometro;
realizzazione di sentieri condivisi (biker, escursionisti, etc);
come prevenire/evitare il conflitto fra utilizzatori;
progettazione di un sentiero ex-novo;
flow trail;
costruzione di un sentiero sostenibile;
drenaggio delle acque;
principi chiave delle curve e diverse tipologie;
impiego di rocce, sassi e strutture artificiali in legno;
attraversamento di corsi d’acqua;
pianificazione della manutenzione dei sentieri sostenibili;
tecniche di manutenzione dei sentieri sostenibili;
attrezzi e sicurezza sul lavoro;
deviare il traffico da sentieri non sostenibili.

Il workshop non prevede una parte di pratica all’aperto, ma sarà possibile partecipare come volontari allo sviluppo dei sentieri locali insieme allo Staff dell'ASD Emissioni Zero o Valceresio Bike che settimanalmente lavorano sui sentieri, contribuendo a donare alla comunità nuove e divertenti esperienze in sella alla mountain bike.

Il ritrovo è previsto per le 8 all’Hotel Alpino per formalizzare le iscrizioni. Il corso durerà dalle 9 alle 18 e il costo sarà di 40 euro a persona. Le iscrizioni chiuderanno il 26 gennaio, e il corso si svolgerà solo al raggiungimento di 12 partecipanti. Sarà possibile pranzare presso l'Hotel Alpino al costo di 15 euro.
Invia la tua partecipazione all'indirizzo email info@asdemissionizero.com specificando nome, cognome, data e luogo di nascita. Successivamente, ti verrà chiesto di versare una caparra di 20 euro a conferma della tua partecipazione; nel caso in cui il corso non dovesse svolgersi, la caparra verrà restituita.

Per maggiori informazioni e domande sulla didattica: info@imba-italia.org (Edoardo); sull’organizzazione info@asdemissionizero.com (Marco); sulla logistica info@valceresiobike.it