Comitato Regionale

Lombardia

Manco, Uisp: ecco perchè sostenere Iannetta a Milano

Il presidente Uisp, alla vigilia delle primarie del 6 e 7 febbraio: "Iannetta promuove molti temi cari alla nostra associazione"

Primo confronto pubblico mercoledi scorso a Milano per le primarie che si terranno il 6 e 7 febbraio, per individuare il candidato sindaco per il centrosinistra. All'iniziativa pubblica era presente anche Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp: "Un teatro pieno in ogni ordine di posti, con molte persone rimaste fuori che non hanno potuto partecipare. Antonio Iannetta, direttore della Uisp di Milano e componente della Direzione nazionale, in qualità di uno dei quattro candidati, ha sostenuto il dibattito mettendo al centro molti temi cari alla nostra associazione: centralità dei corpi intermedi come occasione di partecipazione civica, valorizzazione delle periferie attraverso la presenza attiva del terzo settore, città sostenibile e bilancio partecipativo, investimenti per le giovani generazioni e trasparenza, associazionismo sportivo come strumento di coesione, inclusione sociale e luogo di scambio interculturale, nuovo rapporto tra centro e periferia con una visione policentrica delle relazioni che si sviluppano in una comunità".

"È una sfida importante, non nuova nella nostra organizzazione, ma che assume oggi una valenza molto significativa per il contesto storico particolare del Paese e per l'esperienza amministrativa positiva della giunta Pisapia nella città di Milano. Assumersi una responsabilità di questo tipo è segno della raggiunta maturità delle nostre organizzazioni per poter offrire il bagaglio di conoscenze acquisite sul campo, di esperienze e buone pratiche realizzate sul territorio, nei quartieri difficili delle grandi città".

"Possiamo dare il nostro contributo serio, fattivo, leale, popolare,trasparente alla partecipazione civica per il governo delle città e per riappropriarsi della passione del confronto politico - prosegue Manco - La nostra quotidiana esperienza è un argine alla disaffezione partecipativa, ai populismi di qualunque tipo. Nelle nostre società sportive e nei nostri comitati i volontari ogni giorno costruiscono una trama solidale e provano a dare risposte ai bisogni di cittadinanza".

"E lo facciamo avvertendo fortemente una responsabilità sociale che ci guida in ogni azione che mettiamo in campo - conclude Manco -  Per questo credo sia importante mobilitarsi per far votare alle primarie e per sostenere la candidatura di Antonio, sollecitando le relazioni personali ed associative che tutta la Uisp da fuori Milano può mettere in campo affinché si possa raggiungere il miglior risultato possibile il 6 e 7 febbraio prossimi. L'impegno che tutti noi dobbiamo sentire di avere davanti è spinto da uno spirito di servizio verso la città ed i cittadini e sarà caratterizzato da correttezza e fair play avendo come obiettivi quelli di migliorare la qualità della vita delle persone e di ottenere un benessere di comunità. Ad Antonio un grande in bocca al lupo!"