Comitato Regionale

Lombardia

La 22 km della Valmorea – Memorial Mamo Graziani

A San Valentino si corre lungo il fiume, per ricordare Mamo Graziani. E gli innamorati vincono dolci premi

 

 

 

Sono già aperte le iscrizioni on line per «La 22 km della Valmorea – Memorial Mamo Graziani», la gara amatoriale omologata Uisp che si snoda lungo il Parco del Medio Olona, di fianco alla storica ferrovia della Valmorea. 

L’appuntamento quindi è per tutti i runners al Centro Sportivo Gerbone di Olgiate Olona, domenica 14 febbraio, alle 9.30, per iniziare la competitiva dedicata al runner Mamo Graziani, scomparso qualche anno fa e tra le anime di «Podismo & Cazzeggio», la asd che promuove la  manifestazione. Le iscrizioni per la competitiva (10 € la quota) sono on line sul sito www.otccomo.it, via fax allo 031 2289708, via email su iscrizioni@otc-srl.it. È possibile iscriversi anche presso Brogioli Sport a Samarate, in via Monte Bianco 122, o fino alle 8.30 direttamente al punto di partenza. Regolamento, moduli d’iscrizione e altre informazioni sono on line su www.podismoecazzeggio.it.

Ma la giornata riserva altre sorprese: tra le 8 e le 9, dal Centro Sportivo Gerbone di Olgiate Olona partirà anche l’ottava edizione della AranciOlona, corsa non competitiva a passo libero sotto egida Fiasp, che prevede tre tipologie di percorso: 8, 13 o 18 chilometri, sempre lungo la ciclopedonale che costeggia il fiume Olona e con il passaggio “obbligato” dal punto di ristoro allestito all’approdo Calipolis, gestito dall’associazione dei Calimali a Fagnano Olona.

Uno sforzo organizzativo notevole, quello di «Podismo & Cazzeggio», che porta a grandi risultati: «Nel 2014, anno record, abbiamo avuto oltre duemilatrecento iscritti alla competitiva – racconta Domenica Benvenuto, dell’asd P&C – nel 2015, con una giornata di neve, abbiamo comunque distribuito milleduecento pettorali. Siamo preparati a grandi numeri. Noi come i nostri sponsor». Dai cioccolatini Lindt alle arance, passando per il massaggio gratuito offerto dal team “Studio Fisio Kinesi “ di Lualdi & Maschietto di Busto Arsizio, gli sponsor tecnici che P&C è riuscita a mettere insieme sono davvero tanti e tutti decisi a rendere più confortevole la corsa ai podisti in arrivo. Perché entrambe le corse, sia la competitiva che la AranciOlona, sono prima di tutto due occasioni per correre insieme in uno dei territori più suggestivi della provincia. «Ma non dimentichiamo nemmeno che sarà il giorno di San Valentino – spiega Benvenuto – quindi abbiamo pensato anche agli innamorati». Tra i volontari dell’asd, infatti, alcuni gireranno armati di macchina fotografica. Le coppie che si lasceranno fotografare mentre si baciano riceveranno in regalo un cuore di cioccolato firmato Lindt.

E non è finita perché, come spiega ancora Benvenuto, il «cazzeggio» del nome è inteso non come perdita di tempo, ma come atteggiamento leggero verso la vita, che non deve però far dimenticare cosa è importante: «Per questo daremo in beneficenza il ricavato della manifestazione. Quest’anno sarà per la onlus L’Abbraccio di Arluno, che si occupa di bambini disabili».