Comitato Regionale

Lombardia

Un Grand Prix Uisp da vivere tutto d'un fiato

Da gennaio a ottobre, senza prendere fiato. Saranno cinque le gare valide per il Grand-Prix Uisp organizzato dalla Lega Atletica Lombardia, tutte prove valide quali campionati regionali e riservate esclusivamente ai tesserati Uisp.

La Lega ha diramato nei giorni scorsi il calendario delle gare, con il primo appuntamento - il Campionato regionale di campestre - che è già andato in scena domenica a Sannazzaro de Burgundi, in provincia di Pavia. Spazio poi agli allenamenti degli atleti in vista della seconda prova, prevista il 3 maggio a Pioltello: in quell’occasione si terrà il Campionato regionale su Pista sui 5 mila metri.

Il 29 maggio, a Paullo, sempre in provincia di Milano, sarà poi la volta del Campionato Regionale su strada (10 chilometri), mentre la settimana successiva, il 5 giugno, gli atleti si daranno appuntamento a Binasco (Milano) per il Campionato regionale su pista (800 metri, validi sempre per il Grand Prix). La stagione si chiuderà infine il 2 ottobre a Cigognola - Broni (Pavia), con il Campionato regionale di trail, che si disputerà sulla lunghezza di 18 chilometri.

Ad ogni gara verranno stilate classifiche a punteggio, assegnando 50 punti al primo classificato, 45 al secondo, 40 al terzo, 35 al quarto, 30 al quinto, e poi a scalare di un punto fino all’ultimo classificato. I punteggi di ogni singola gara verranno sommati per stilare una classifica finale: anche le graduatorie di società di giornata si sommeranno per la classifica finale, e saranno tenuti validi i punteggi ottenuti in tutte le gare.

A fine del circuito verranno premiati i primi tre classificati di ogni categoria, e le prime cinque società. Quattro le categorie riservate alle atlete femminili, nove quelle per gli uomini. Oltre alle varie tappe del Grand-Prix Uisp, la Lega Atletica regionale ha anche fissato per l’1 maggio il campionato regionale di Ultratrail: la prova, della lunghezza di 52 chilometri, si disputerà a Maccagno con Pino e Veddasca, nel Varesino.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il referente Gianni Tempesta al numero 338/9874453.
Fabio Spaterna

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE