Comitato Regionale

Lombardia

"Partigiane 1943-45": la Uisp Bergamo per la memoria

Il comitato orobico tra gli organizzatori della kermesse in programma dal 21 aprile nell'ex carcere di Sant'Agata

 

La festa della Liberazione si avvicina, e anche quest’anno la Uisp sarà in prima file nelle iniziative a cavallo del 25 aprile. A Bergamo il locale comitato dell’ente di promozione sportiva è tra gli organizzatori di “Partigiane 1943-45”, rassegna di mostre ed eventi al femminile - tutte ad ingresso libero - in programma dal 21 aprile al 5 maggio presso l’ex carcere di Sant’Agata, in Città alta.

L'iniziativa prevede le mostre “Briciole di pane” - Storie di donne della Resistenza biellese e in Valsesia a cura di Anpi e Isrec nel Biellese, nel Vercellese e Valsesia, mentre l’Isrec Bergamo proporrà “E’ l’idea che fa il coraggio - Prospettive femminili sulla Resistenza bergamasca”.

Oltre alle mostre, sono poi in programma diversi eventi, e uno in particolare vedrà protagonista la Uisp Bergamo. La data da segnare sul calendario è quella del 28 aprile quando, a partire dalle ore 21, verrà proiettato il documentario “Le ragazze del ’43 e la biciclette”, realizzato dalla Uisp.

Sempre durante la stessa serata verrà presentato il libro dello storico dirigente Uisp, il toscano Luciano Senatori, dal titolo “Parità di genere nello sport: una corsa ad ostacoli. Le donne nello sport proletario e popolare”. “Dopo la mostra organizzata lo scorso anno sulle figure degli sportivi deportati durante la tirannia nazifascista, quest’anno la Uisp ha unito le forze con altri enti e associazioni locali - commenta soddisfatto il presidente della Uisp Bergamo, Milvo Ferrandi -. Gli eventi in programma sono molto eterogenei fra loro, tutti capaci di portare una testimonianza importante di cosa fu la Resistenza e di cosa rappresenti ancora oggi, a distanza di oltre sessant’anni, la Liberazione. E in un contesto del genere lo sport popolare gioca un ruolo importante”.

 

Locandina

Pieghevole