Comitato Regionale

Lombardia

Parte da Lodi "Il grande viaggio" Uisp con Conad

Da sabato 16 aprile prende il via il Grande viaggio Conad, tour culturale e sportivo organizzato con Uisp e Us Acli

Lo sport sociale sarà protagonista del Grande viaggio Conad, a partire dalla prima tappa del tour, quella del 16 e 17 aprile a Lodi, grazie alla collaborazione con Uisp e UsAcli che hanno realizzato il progetto nazionale. Lo sport è un bene della comunità che fa bene a tutti, il simbolo per eccellenza dello stare insieme, emblema del valore della partecipazione e del coinvolgimento di tutti, senza lasciare nessuno ai margini.

In piazza della Vittoria a Lodi, dalla mattina di domenica 17 aprile, le associazioni sportive del territorio e il Comitato Uisp Lodi proporranno attività sportive che proseguiranno per tutto il giorno. In serata se ne discuterà nel talkshow condotto da Gene Gnocchi, "Gnocchi al peperoncino: dialoghi semiseri sullo sport", che, attraverso le testimonianze di grandi campioni e personaggi dello sport sociale e per tutti, farà sorridere e riflettere su come un'attività motoria e sportiva equilibrata può contribuire a migliorare la nostra vita.

Per consentire a tutti di giocare in sicurezza Ecopneus, la società consortile non a scopo di lucro che si occupa di raccolta, trattamento e recupero dei pneumatici in Italia allestirà in ogni piazza toccata da "Il grande viaggio" un campo da calcetto e una pavimentazione sportiva anti-trauma, realizzati in gomma riciclata proveniente dai pneumatici fuori uso, dalle aziende Promix, Ecoplus e Italgreen.

Il programma della giornata sportiva di domenica 17 aprile prevede la possibilità di persone di tutte le età di provare varie attività, grazie ai consigli di educatori specializzati e a tornei aperti a tutti, accompagnati da esibizioni e coreografie. Si comincia alle 10con la lezione di tai chi, per proseguire con danza per i più piccoli e con le esibizioni di pattinaggio artistico e ginnastica. Alle 12.30 ci sarà lo spazio Zumba per tutti, per coinvolgere grandi e piccoli in mezz'ora di divertimento e musica. Il pomeriggio si aprirà con il momento staffetta e giochi "Mangiare per sport", seguito da esibizioni di danza, ginnastica e balli di gruppo, a cui tutti potranno prendere parte. Dalle 17.50 appuntamento con judo e kung fu. Contemporaneamente e per tutta la giornata sul campo di calcetto si alterneranno tornei, partitelle e giochi: over 35, bambini, calcio femminile, calcetto genitori/figli e dalle 16 alle 16.30 si terrà una partita di pallavolo unificata con rappresentanti Uisp e Special Olympics. Inoltre, dalle 10.30 alle 12 i podisti potranno partecipare alla corsa di 4 km, mentre dalle 15.30 alle 16.30, l'appuntamento è con il nordic walking nel centro storico.

Per scaricare il programma delle attività clicca qui

"Il nostro obiettivo è far sì che la giornata si svolga all'insegna del divertimento e del coinvolgimento – dice Antonio Marchetti, presidente Uisp Lodi - ecco perché abbiamo previsto moltissime lezioni aperte alla partecipazione dei cittadini. Confidiamo nella voglia di fare sport dei lodigiani e nella qualità della proposta sportiva che metteremo in campo. In piazza porteremo attività adatte a tutti, a tutte le età: bambini, adulti, intere famiglie. Col desiderio di stare insieme e divertirsi. Non a caso lo slogan Uisp 2016 è Liberi di muoversi e questa manifestazione lo interpreta nel migliore dei modi”.

Alle 19 la giornata di sport proseguirà con "Gnocchi al peperoncino - dialoghi semiseri sullo sport", in cui Gene Gnocchi incontreràAntonio Cabrini, Maurizia Cacciatori, Daniele Marchesini e Angelica Savrayuk. Interverrà anche Melania Manini, capo del personale degli agenti di custodia penitenziaria della casa circondariale di Lodi, che si soffermerà sul valore sociale dello sport.

Per il programma generale clicca qui

Queste sono le società sportive coinvolte:
Tai chi - asd Chenjiagou thaji academy Italy
Pattinaggio artistico - asd Pattinaggio artistico Lodi, asd La fenice skate life
Ginnastica artistica: asd Ginnastica laudense 1980, ssd Athena 2
Ginnastica ritmica: Alyce sport
Zumba: Athena 2
Staffetta e giochi: asd Sport time
Pattinaggio artistico: Skating club Lodi
Judo: asd Nuova yokoyama judo
Ginnastica artistica: L'alveare
Danza e balli di gruppo: Dance arts school