Comitato Regionale

Lombardia

Il Grande Viaggio Conad conquista Lodi

In centinaia in piazza per fare sport con la Uisp

Le premesse per il successo c’erano davvero tutte, ma anche il più ottimista difficilmente avrebbe potuto prevedere l’eccezionale esordio sul territorio nazionale del Grande viaggio Conad, progetto sviluppato in tutta Italia andato in scena per la prima volta a Lodi durante lo scorso weekend.

In piazza della Vittoria della cittadina lombarda, per tutta la giornata di domenica le associazioni sportive del territorio e il locale comitato della Uisp, partner del progetto insieme a UsAcli, hanno proposto attività sportive che sono proseguite per tutta la giornata. Un’occasione davvero unica, che ha dato l’occasione a centinaia di persone di tutte le età di provare le attività sportive più diverse, partecipando anche a tornei: dal tai chi al pattinaggio artistico, dalla zumba alla ginnastica artistica, fino al judo, al calcetto femminile e al calcio over 35, chiunque ha potuto trovare la disciplina più vicina alle proprie corde. Il tutto in vero spirito Uisp, come racconta un più che soddisfatto Antonio Marchetti, presidente della Uisp di Lodi: “La giornata non poteva andare meglio di così. Anche il tempo ci ha aiutato, ed è tutto filato liscio grazie anche alla collaborazione e alla disponibilità delle nostre società. La loro risposta è stata favolosa, così come quella della popolazione: basti pensare che già di prima mattina decine di persone erano pronte in piazza per prendere parte alla prima attività, che ha visto protagonista il tai chi”. Un’opportunità importante, quella del Grande Viaggio Conad, che ha permesso di divulgare lo sportpertutti Uisp sul territorio: “Abbiamo promosso non solo lo sport, ma il “nostro” sport in particolare, che vuole coinvolgere tutti. Lo dimostra, ad esempio, la partita di calcetto tra genitori e figli, oppure quella di pallavolo unificata con rappresentanti Uisp e Special Olympics - prosegue Marchetti -. Le società hanno capito perfettamente lo spirito con cui abbiamo approvato l’evento, rimanendo sempre in sintonia con gli organizzatori: una situazione perfetta, che ci ha permesso anche di superare senza fatica qualche inevitabile contrattempo. Alle nostre Asd non può quindi che andare il più sentito grazie da parte della Uisp.”.

Un esordio perfetto, quindi, quello del Grande Viaggio, con Conad che ha preso atto con particolare soddisfazione (e anche con un pizzico di stupore, visto quanto messo in campo dalla Uisp, impegnata da circa un mese nella preparazione della giornata) dell’esito di questa prima tappa, che si è conclusa con un talk show semiserio che ha visto protagonisti - tra gli altri - Gene Gnocchi, Antonio Cabrini e Maurizia Cacciatori.

Una giornata da ricordare, quindi, a cui hanno preso parte - tra gli altri dirigenti Uisp del territorio - anche il numero uno della Uisp Milano, Michele Manno, e un soddisfattissimo presidente regionale Uisp Lombardia, Paolo Della Tommasa: “La giornata è andata davvero oltre le previsioni, siamo rimasti piacevolmente stupiti da quanto il comitato di Lodi è riuscito a organizzare, coinvolgendo centinaia di persone.

L’azzeccato hashtag scelto da Conad per l’evento, #comunitàinfesta, rende bene l’idea di quanto andato in scena nel weekend: la Uisp lombarda c’era, e siamo fieri che abbia potuto dare il suo contributo, divulgando la nostra concezione di sport sociale”.

Queste infine le società sportive coinvolte durante l’evento:
Tai chi: ASD Chenjiagou thaji academy Italy
Pattinaggio artistico: ASD Pattinaggio artistico Lodi, ASD La fenice skate life
Ginnastica artistica: ASD Ginnastica laudense 1980, SSD Athena 2
Ginnastica ritmica: ASD Alyce sport
Zumba: SSD Athena 2
Staffetta e giochi: ASD Sport time
Pattinaggio artistico: ASD Skating club Lodi
Judo: ASD Nuova yokoyama judo
Ginnastica artistica: L'alveare
Danza e balli di gruppo: ASDDance arts school
Danza latino americana: ASD Empair school