Comitato Regionale

Lombardia

Calcio camminato, buona la prima

Sabato a Milano è andato in scena l'esordio in Lombardia del Walking Football

Dopo il “battesimo” nazionale andato in scena qualche settimana fa a Firenze, il “Walking football” è sbarcato anche in Lombardia. Merito della Lega Calcio Uisp di Milano, che sabato scorso ha organizzato un’esibizione di “calcio camminato” presso il centro sportivo "Forza e coraggio" di Via Gallura, 8.

L’evento ha richiamato anche la stampa: il quotidiano “Il Giorno”, in particolare, ha dedicato un ampio articolo alla giornata, con tanto di servizio fotografico. “Ora l’obiettivo è quello di organizzare un grande torneo, partendo proprio da Milano - il commento del presidente della Lega calcio milanese, Arcangelo Piero Gigli -. Il calcio camminato, riservato agli over 50, permette di stare in forma praticando una disciplina amata da tanti”. E tra i giocatori che hanno preso parte all’evento di sabato anche un testimonial d’eccezione come Paolo Della Tommasa, presidente regionale della Uisp lombarda, che al termine della gara ha espresso tutta la sua soddisfazione per la riuscita di questa prima esibizione sul territorio, che verrà replicata venerdì 29 aprile, alle 20, sempre sul parquet di via Gallura.

Il calcio camminato è un’attività che mette d’accordo tutti, uomini e donne perchè non c’è il contatto fisico, giovani e meno giovani perchè non richiede doti fisiche particolari, ma soltanto la voglia di giocare a calcio con un ritmo più blando. L’unica regola ferrea è quella di non correre, l’arbitro ferma il gioco e dà un calcio di punizione agli avversari. E poi le altre regole rispecchiano il calcio a 5: ci sono due tempi da 20’, la palla non può superare l’altezza della vita, in pratica 1 metro e cinquanta, si gioca 6 contro 6 portiere compreso, si può praticare ovunque.

Fabio Spaterna

L'articolo del quotidiano “Il Giorno”: