Comitato Regionale

Lombardia

Criterium: si corre per la solidarietà

La StraVizzola apre il ciclo di sei gare dedicate ai podisti solidali. E da quest’anno, corre anche Fido.

Si corre per la solidarietà, e da quest’anno corrono anche i nostri amici a quattro zampe. «Criterium – Varese che corre» presenta la seconda edizione, con sei gare in classifica tutte da gustare. Percorsi diversi, fatti per i runner più esigenti: dalle velocissime serali su strada di sei chilometri ai più impegnativi trail, fino alle meno consuete staffette, che quest’anno saranno due e, come vuole lo spirito della gara, entrambe legate a progetti di solidarietà e beneficenza.

Sei prove tutte sotto egida Uisp, e la prima sarà un grande classico: la StraVizzola, quest’anno giunta alla ventiseiesima edizione. È per festeggiare il superamento del quarto di secolo che da quest’anno alla corsa “normale” e competitiva di dieci chilometri è stata affiancata «La tribù che abbaia»: una passeggiata aperta agli amici a quattro zampe. Il ritrovo è previsto domenica mattina al campo sportivo di via Locatelli a Vizzola Ticino, in tepo per essere pronti alla partenza delle 9.30.

I dieci chilometri e mezzo del percorso saranno aperti a tutti: per i corridori iscritti al circuito Criterium, che avranno qui la prima delle gare Uisp del circuito, runners, camminatori e Nordic Walkers che vorranno misurarsi con un percorso vario e divertente. Oltre che, come si è detto, per i cani con padrone al seguito. L’iscrizione è fissata a dieci euro: è compresa la maglia tecnica e, una volta coperte le spese, il ricavato andrà in beneficenza ad una associazione benefica scelta dagli organizzatori della gara, la asd Uisp Run and Travel e la Propatria Arc Busto Arsizio. Per le iscrizioni inviare mail e copia del bonifico a stravizzola@libero.it

Alla Stravizzola seguiranno le altre cinque gare del circuito Criterium, quest’anno tutte targate Uisp. Dopo la gara di domenica, l’appuntamento salta al prossimo 2 giugno, con la 12x1 ora Assb Busto Arszio, con appuntamento sulla pista del campo sportivo di Sacconago. Un mese dopo, il 2 luglio, l’appuntamento è in piazza della Libertà a Gallarate per la Gallarate Night Run. Il 15 luglio si parte da Cascina Costa, a Samarate, per il secondo Takery Trail, dedicato ai runner più esigenti. Si va quindi oltre l’estate, con il 2 ottobre dedicato alla Cardacrucca, corsa ormai classica in partenza dalla frazione di Tornavento a Lonate Pozzolo. E il 7 ottobre il cerchio di Criterium si chiuderà ancora a Vizzola Ticino, con il terzo Trail della Brughiera.

Una stagione di corsa, insomma, e di solidarietà: in tutte e sei le corse, parte del ricavato verrà devoluto in beneficenza, ed è una clausola non negoziabile, inserita nel regolamento di Criterium. Perché anche questo è spirito Uisp: sport per tutti è anche fare sport con un pensiero costante a chi ha più bisogno. Per fare sport e migliorare il mondo, e tutto, ovviamente, di corsa.

Fonte: Uisp Varese